
Il Codacons denuncerà la Ministra Lorenzin e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la cui giunta ha deciso solo qualche giorno fa di aumentare gli stipendi dei dirigenti apicali di Asl e aziende ospedaliere, per concorso nei reati dei sanitari dell’ospedale Loreto Mare.
È questa la risposta dell’Associazione di fronte alla decisione di inviare l’ennesima “task force” da parte della stessa Ministra: decisione ormai rituale e tutto sommato episodica, ma che di sicuro non risolve i macroscopici problemi della sanità campana e in generale i gravi squilibri territoriali – ormai così evidenti nel Paese.
“Non è possibile continuare a inviare gli ispettori quando accade qualche tragedia, senza intervenire in maniera strutturale. L’invio degli ispettori dopo tanti episodi gravissimi senza avere posto subito in atto misure di prevenzione e controllo è solo una offesa alla intelligenza dei cittadini e dei napoletani ”, commenta il Presidente del Codacons Carlo Rienzi. “Le disparità regionali nella qualità dell’assistenza sanitaria sono evidenti e allarmanti: il fardello della sanità italiana è proprio l’inaccettabile differenza in termini di qualità dell’assistenza sanitaria tra le Regioni”, conclude.