
La persistenza di un campo di alta pressione sull’Italia e su tutta l’area mediterranea determinerà ancora molte giornate all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato e senza il passaggio di perturbazioni. I venti settentrionali si sono indeboliti ovunque e le temperature, inizialmente ancora nella norma, risaliranno gradualmente riportandosi al di sopra delle medie stagionali: il caldo, in particolare dal weekend, risulterà di nuovo molto intenso e osserveremo per l’ennesima volta valori vicini o superiori ai 35 gradi in molte delle nostre città.
Previsioni meteo per giovedì. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al Centro e sul Nordovest qualche banco nuvoloso ad alta quota. Possibilità di isolati temporali di calore in montagna, più probabili sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento. Venti ovunque di debole intensità, a prevalente regime di brezza.
Previsioni meteo per venerdì. Tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e appenninici, dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore. Temperature perlopiù in generale lieve aumento. Valori fino a 33-34 gradi con picchi attorno ai 35 gradi nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Vento moderati di Scirocco su mare e canale di Sardegna.
Meteo.it