
Agosto si conclude così com’è iniziato, sotto un’intensa ondata di caldo africano. Tutto confermato quindi: l’estate non ha fine anzi, a partire dal weekend le temperature torneranno a salire in tutta Italia. Il tempo sarà soleggiato e stabile, con temperature oltre la norma, fino alla fine del mese, a causa dell’alta pressione che occuperà con insistenza l’Italia. In particolare quindi fino a domenica il cielo rimarrà in generale sereno, con temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane solo sulle zone montuose, dove non si può escludere la formazione di brevi e isolati temporali. Le temperature torneranno a salire in modo sensibile, riportandosi su valori ben oltre la norma già nei prossimi giorni: in molte località, specie al Centrosud e Isole, nel fine settimana quindi il termometro segnerà valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 gradi oltre le medie stagionali relative all’ultima decade di agosto). Si aggraverà ulteriormente la siccità: non si prevedono infatti piogge degne di nota almeno fino a inizio settembre.
Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi del Centronord, con la possibilità di isolati temporali su Alpi Orientali e Appennino Centrale. Temperature quasi dappertutto in lieve aumento: massime quasi ovunque fra 30 e 34 gradi, con picchi attorno ai 35 gradi nelle regioni centrali e i Sardegna. Venti moderati di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna, deboli a regime di brezza altrove. Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.
Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole sulle zone alpine, bagnate anche da qualche acquazzone o temporale, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane solo sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime in ulteriore lieve aumento, quasi ovunque comprese fra 30 e 35 gradi, con qualche punta fino a 36 gradi.
Meteo.it