Domenica rischio nubifragi in molti settori del Centro-nord e in Campania

L’intensa perturbazione che sta già raggiungendo in queste ore le nostre regioni nord-occidentali proseguirà il suo cammino verso sudest coinvolgendo domenica anche le regioni centrali, la Campania e la Sardegna. Al suo passaggio sono previste piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche. Elevata energia in atmosfera: le temperature ancora elevate dell’aria e del mare, e gli elevati tassi di umidità, non fanno altro che aumentare questo rischio con i principali modelli matematici che, infatti, prevedono in alcune aree notevoli accumuli di pioggia. Quantitativi localmente oltre i 100 l/mq tra la fine di oggi e domenica saranno possibili su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Inoltre la formazione di un vortice di bassa pressione domenica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la persistenza dell’intensa perturbazione, che quindi potrebbe dare luogo ad altre forti precipitazioni su molte aree del Nordest e del Centro-Sud anche nel corso della giornata di lunedì. Inoltre si stanno rinforzando i venti, che entro domenica soffieranno burrascosi su molti dei nostri mari. Un miglioramento è atteso nella giornata di martedì con l’allontanamento del vortice in direzione dei Balcani.

Previsioni meteo per domenica. Giornata critica per il forte maltempo al Nordest, nelle zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Su queste aree sono previste piogge e temporali anche forti e insistenti con notevoli accumuli di pioggia che potranno dare luogo a locali allagamenti e situazioni potenzialmente critiche. Assisteremo a un graduale miglioramento al Nordovest ma con al mattino ancora piogge e temporali in Lombardia e, a carattere più isolato, nel Levante ligure. Nella seconda parte della giornata qualche rovescio o temporale anche in Campania e dalla sera in arrivo da ovest anche in Sicilia. Giornata molto ventosa con venti anche burrascosi e mari agitati. Temperature massime in calo al Centro-nord e in Sardegna, in rialzo all’estremo Sud dove resisteranno delle schiarite.

Previsioni meteo per lunedì. Tendenza al miglioramento al Nordovest con schiarite anche significative soprattutto su Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia; tempo perturbato nel resto dell’Italia con fenomeni un po’ su tutte le regioni. I rovesci o temporali saranno più intensi e diffusi al mattino su settore tirrenico, Calabria e all’estremo Nordest, nel pomeriggio su alto Ionio, Puglia e Friuli Venezia Giulia. In serata i fenomeni si concentreranno al Nordest e sul basso Tirreno. Temperature massime in rialzo su settore alpino centro-occidentale, al Nordovest e in Sardegna, in calo su settore tirrenico e soprattutto al Sud eccetto la Puglia. Venti da moderati a forti su Adriatico e su alto Ionio dove soffierà lo Scirocco, sul Tirreno e nelle Isole dove soffieranno venti occidentali fino a burrascosi nelle Isole con punte anche di 60-80 km/h. I mari di conseguenza potranno essere anche agitati.

Meteo.it