L’ultima parte della settimana vedrà persistere condizioni di bel tempo stabile al Sud e in Sicilia, specie fino a sabato quando per effetto dello Scirocco registreremo nelle massime anche picchi di temperatura oltre i 30 gradi. Al Centro-Nord è attesa una maggiore variabilità e non mancheranno alcune fasi di maltempo. Mentre la perturbazione numero 5 giunta oggi sull’Italia tenderà già ad allontanarsi, alla fine di venerdì cominceranno gli effetti della numero 6. Seppure in quadro di ancora di incertezza il weekend vedrà condizioni di tempo localmente ancora perturbato, in particolare nella giornata di sabato nelle regioni centrali tirreniche (Toscana, Umbria e Lazio), dove si potrebbero verificare fenomeni localmente violenti. Domenica in giornata invece sarà diffusamente più asciutto e con parziali schiarite in Val Padana, sul settore tirrenico e al Sud.
Previsioni meteo per venerdì. In prevalenza soleggiato Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nubi in aumento dal pomeriggio in Sardegna. Altrove spiccata variabilità: al mattino residue schiarite su Alpi e Nordovest ma con nubi poi in aumento, qualche pioggia su Venezia Giulia e interno della Toscana; nel pomeriggio prime piogge a cominciare dai settori a sud del Po e da Liguria, nord della Toscana e delle Marche. In serata le precipitazioni si intensificheranno su quasi tutte le regioni settentrionali, in particolare dalla Lombardia verso il Nordest dove non si escludono rovesci e locali temporali. Nella notte tendenza a rovesci e temporali anche su Toscana, nord del Lazio e Umbria. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno raggiungere o di poco superare i 30°C, senza grandi variazioni altrove. Venti da deboli a localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali.
Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Al Centro-nord nuvolosità anche intensa e tempo instabile: le precipitazioni saranno più probabili nel settore alpino, sull’alto Adriatico e su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, in serata e nella notte anche sulla Sardegna e tra il Piemonte e l’ovest della Lombardia. Temperature massime in lieve calo al Nord e sulla Toscana.
Meteo.it