L’ultima parte della settimana vedrà persistere condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia e con temperature in aumento: i valori massimi pomeridiani toccheranno diffusamente i 29-30 °C ma con punte di 31-32 e addirittura di 33-34 in Sicilia. Al Centro-Nord è attesa una maggiore variabilità con un clima decisamente più fresco e non mancheranno alcune fasi di maltempo per il passaggio della perturbazione numero 6 del mese, giunta nella giornata di venerdì. Sabato il rischio pioggia sarà elevato in Lombardia, Triveneto e regioni centrali con temporali anche forti possibili su Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio. Nella notte tra sabato e domenica il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni centrali, con un elevato rischio di nubifragi o locali forti temporali tra bassa Toscana, Lazio, Umbria e Marche, e sulla Venezia Giulia. Domenica la parte più attiva della perturbazione si allontanerà verso i Balcani. L’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana: sono infatti attese nuove perturbazioni, anche al Sud dove si interromperà il caldo estivo di questi giorni; a metà settimana temperature sottomedia in gran parte del Paese.
Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Al Centro-nord nuvolosità in transito, anche intensa, e tempo in instabile in gran parte delle regioni: le precipitazioni saranno più probabili e diffuse nel settore alpino, sulla Venezia Giulia e tra Umbria e Lazio. In serata e nella notte piogge sparse al Nordovest, coste dell’alto Adriatico, regioni centrali e nord della Toscana. Venti meridionali in moderato rinforzo al Sud. Domenica. Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con piogge sparse e intermittenti; quota neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Maggiori schiarite nel resto d’Italia anche se al mattino la coda della perturbazione porterà molte nubi con qualche pioggia tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e Gargano. Temperature variazioni di rilievo. Ventoso sui mari che risulteranno mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domenica. Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con piogge sparse e intermittenti; quota neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Maggiori schiarite nel resto d’Italia anche se al mattino la coda della perturbazione porterà molte nubi con qualche pioggia tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e Gargano. Temperature variazioni di rilievo. Ventoso sui mari che risulteranno mossi o molto mossi.
Meteo.it