Si è aperto un fine settimana con l’Italia divisa in due: condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia e con temperature in aumento (i valori massimi pomeridiani toccheranno diffusamente i 29-30 °C, ma con punte di 33-34 in Sicilia), mentre al Centronord maggiore variabilità con un clima decisamente più fresco (specialmente al Nord) e con alcune fasi di maltempo per il passaggio della perturbazione numero 6 del mese. Domenica, già in mattinata, la parte più attiva della perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un progressivo e generale miglioramento. L’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana. Sono infatti attese nuove perturbazioni, in particolare la n. 7 giungerà lunedì al Centronord e sulla Sardegna, martedì su parte del Sud, dove si interromperà il caldo estivo di questi giorni. A metà settimana temperature sotto la norma in buona parte del Paese.
Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con alcune precipitazioni intermittenti, più probabili in prossimità dei rilievi, dove risulteranno nevose anche sotto i 2000 metri. Al mattino cielo nuvoloso con residue precipitazioni tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord Campania e della Puglia, ma con tendenza a un rapido miglioramento col passare delle ore. Nella seconda parte della giornata tempo complessivamente abbastanza soleggiato su regioni di Nordovest, Emilia Romagna e al Centrosud, salvo qualche addensamento più consistente nel nord della Sicilia. Tra la sera e la notte tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana, con locali precipitazioni nel settore alpino tra Valle d’Aosta e Lombardia (nevose fin verso 1800 metri). Temperature in diminuzione su regioni centrali, Campania, nord della Sicilia e Sardegna. Valori localmente anche oltre 30 gradi nei settori ionici. Venti moderati o tesi dai quadranti occidentali al Centrosud con mari mossi o molto mossi.
Nella giornata di lunedì una nuova perturbazione atlantica determinerà un peggioramento del tempo su gran parte del Nord, dove il cielo risulterà in prevalenza nuvoloso e con piogge sparse tra Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia. Sulle Alpi orientali quota neve a partire dai 1700-1800 metri. Il Centro Italia e la Sardegna vedranno al mattino un aumento della nuvolosità con i primi fenomeni attesi dal pomeriggio su Toscana e nord dell’Isola. Le regioni meridionali e la Sicilia godranno di un’altra giornata in prevalenza soleggiata, con le temperature previste in diminuzione ma con valori che in Puglia, Calabria e Sicilia si potranno ancora avvicinare ai 30 gradi. Al Nord le temperature, invece, avranno difficoltà a raggiungere e superare i 20 gradi. In serata migliora con ampi rasserenamenti al Nordovest, ancora qualche pioggia sull’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Il maltempo tende a scivolare anche su buona parte del Centro Italia e in Sardegna, con rischio di qualche temporale sulle regioni centrali tirreniche. Giornata molto ventosa per venti di Libeccio sul Mar Ligure con mare molto mosso o agitato.
Meteo.it