Un promontorio di alta pressione si espande verso l’Italia, mentre la perturbazione numero 7 che ha attraversato il Paese nei giorni scorsi si allontana sulla Penisola balcanica. Ci attendono quindi alcune giornate abbastanza tranquille sotto l’aspetto meteorologico, caratterizzate da tempo per lo più soleggiato e da un lento ma progressivo aumento delle temperature, che si riporteranno vicine alla norma stagionale. Durante il fine settimana, infine, potrebbe verificarsi un certo aumento della nuvolosità, e da domenica, specie al Sud e nelle Isole, si potranno ripresentare delle precipitazioni.
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; qualche nuvola in più solo nelle estreme regioni meridionali, specie al mattino, accompagnata da qualche breve piovasco residuo sul Salento. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro Sud, pressoché stazionarie al Nord. Venti tesi di maestrale sulla Puglia e sull’alto Ionio, deboli altrove.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata di tempo stabile in tutto il Paese; il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulla maggioranza delle regioni. Segnaliamo solo un po’ di nuvolosità bassa sulla Liguria e un cielo a tratti velato sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve aumento. Venti: moderati orientali sul canale di Sardegna, deboli altrove.
Meteo.it