Venerdì sole e temperature in aumento

Il promontorio di alta pressione che si sta estendendo sul nostro Paese ha favorito il ritorno di un tempo soleggiato e si tradurrà anche in un rialzo delle temperature, che gradualmente si riporteranno vicine alla media stagionale con minime notturne meno fresche e valori pomeridiani diffusamente oltre i 22 gradi e fino a punte intorno ai 25. Anche il fine settimana comincerà con un sabato nel complesso tranquillo anche se caratterizzato da un aumento delle nuvole al Nordovest e nelle Isole. Per la domenica l’evoluzione rimane piuttosto incerta: la circolazione di bassa pressione attualmente in allontanamento verso i Balcani dovrebbe tornare a influenzare l’Italia con una nuvolosità in generale più diffusa e associata anche alla possibilità di piogge nelle regioni di Nordest, del versante adriatico e dell’estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di tempo stabile in tutto il Paese; il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulla maggioranza delle regioni. Segnaliamo solo un po’ di nuvolosità bassa sulla Liguria e tra alto Veneto e Friuli e un cielo a tratti velato sulle regioni settentrionali, specie dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento con attenuazione in particolare del fresco notturno. Venti moderati orientali sul canale di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Tra mattino e pomeriggio assisteremo a un aumento delle nuvole al Nordovest e in Sardegna con qualche breve pioggia isolata sulle Alpi e nel Cagliaritano. Più soleggiato altrove con velature in intensificazione al Nordest e qualche annuvolamento sparso in più su nordovest della Toscana e Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento; massime quasi ovunque tra 22 e 26 gradi. Venti moderati orientali nei canali delle Isole.

Meteo.it