
Mercoledì sull’Italia, lambita dall’alta pressione in graduale espansione sul Mediterraneo Occidentale, prevarranno correnti settentrionali capaci di trasportare su alcune regioni un po’ di nuvolosità comunque nel complesso innocua. Da giovedì invece l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre guadagnerà ulteriore terreno e occuperà con decisione la nostra Penisola, su cui si stabilirà per tutta la seconda parte della settimana, garantendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e con un clima mite per il periodo. Vivremo dunque la cosiddetta Ottobrata. Questa situazione impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese almeno fino a tutto il prossimo weekend, determinando un’anomala assenza di piogge proprio in un mese, quello di ottobre, che invece dovrebbe essere tra i più piovosi. Inoltre la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà anche un incremento della concentrazioni degli inquinanti.
Giornata tra sole e nuvole nelle zone interne del Centro e al Sud, con pochi piovaschi isolati nel corso del giorno solo su Calabria e Messinese. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature stazionarie o in leggero aumento: valori diurni particolarmente miti e oltre la norma. Venti in attenuazione attorno alle due Isole Maggiori.
Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvolosità, soprattutto a inizio giornata, al Nordest, Liguria e Toscana, con la possibilità di piogge deboli e isolate fra Levante Ligure e Alta Toscana; in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature quasi dappertutto in lieve aumento, nella norma o leggermente al di sopra.
Meteo.it