Perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato

Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi e a ritirarsi lievemente più ad ovest. Ciò consentirà a due veloci impulsi a carattere di fronte freddo di lambire il nostro Paese: il primo di questi (la perturbazione n.5 di ottobre) tra venerdì sera e sabato, il secondo (la perturbazione n.6) tra domenica pomeriggio e lunedì. Quest’ultimo, tra l’altro, porterà un vero e proprio assaggio d’inverno nell’Europa centrale e soprattutto orientale. Gli effetti sull’Italia si manifesteranno più che altro in termini di ventilazione e sbalzi termici: un marcato rialzo delle temperature venerdì, una sensibile diminuzione sabato; di un nuovo un forte rialzo termico domenica, seguìto da un altro repentino calo tra domenica notte e lunedì. Ancora una volta a mancare saranno soprattutto le piogge: al momento la tendenza a lungo termine propende per una assenza di precipitazioni di rilievo almeno fino ai primi giorni di novembre.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino qualche nebbia o strati di nubi basse in val padana e, in forma più isolata, nelle valli del Centro. Nubi compatte su Liguria e alta Toscana dove non si esclude qualche sporadica pioggia. Nel corso della giornata nubi in aumento su regioni tirreniche, Umbria, Sardegna occidentale e lungo le Alpi di confine, con locali precipitazioni nel nord dell’Alto Adige. In serata tendenza ad un temporaneo e modesto peggioramento, con alcune deboli e isolate piogge, tra il medio Adriatico e il Lazio, in spostamento nella notte verso il Sud. Temperature su valori ancora eccezionalmente miti e oltre la norma, con punte localmente anche oltre 25 gradi su regioni di Nordovest, medio e basso versante adriatico, settori ionici e Isole. Venti: moderati o forti di Maestrale in Sardegna; Föhn al Nordovest.

Previsioni meteo per sabato. Al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con la tendenza al passaggio di velature nella seconda parte del giorno, più estese e dense a fine giornata. Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità residua al mattino, con locali e deboli precipitazioni nel settore settentrionale dell’isola. Venti: dai quadranti settentrionali, moderati o localmente forti al Centro-Sud e nelle Isole dove i mari diverranno mossi o molto mossi. Temperature in generale diminuzione, più sensibile nel settore del medio-basso versante adriatico.

Meteo.it