Domenica tempo discreto, in serata peggiora al Nord

La perturbazione ancora in azione sul Meridione si allontanerà domenica con gli ultimi effetti in mattinata su Sicilia e settore ionico. Sul resto del Paese l’iniziale stabilità avrà le ore contate in attesa di un marcato peggioramento causato dalla perturbazione n° 3 del mese che valicherà le Alpi in serata portando piogge e temporali in gran parte del territorio. Questo intenso sistema nuvoloso sarà accompagnato da aria di origine artica che, all’inizio della prossima settimana, determinerà un brusco calo termico accompagnato da forti venti con raffiche localmente tempestose. Il profondo vortice di bassa pressione che si sarà formato a ridosso della nostra penisola indugerà per alcuni giorni determinando su gran parte del Centrosud un tempo tra l’instabile e il perturbato con precipitazioni più frequenti e importanti sul medio Adriatico dove la neve in Appennino cadrà fino ai 700-1000 m. Da giovedì tendenza a un miglioramento con le ultime precipitazioni in Appennino e al Sud.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo discreto su molte regioni, qualche banco di nebbia su Val Padana orientale e valli del Centro. Brevi piogge o rovesci isolati su Sicilia e settore ionico. In giornata nubi in aumento al Centornord. Deboli piogge o pioviggini su Liguria, Toscana e Lazio. Tra tardo pomeriggio e sera rapido peggioramento al Nord a partire dalle Alpi, con quota neve in progressivo calo, anche fino ai fondovalle nelle notte. Rovesci anche su est Piemonte, Lombardia e Nordest. Massime in temporaneo aumento su Sud e medio Adriatico. Forte Maestrale in Sardegna; dalla sera rinforzo dei venti ovunque.
Previsioni meteo per lunedì. Sulle pianure del Nordovest e Liguria tendenza a schiarite fin dal mattino. Sulle Alpi di confine e nelle Venezie residue precipitazioni soprattutto al mattino con neve anche fino ai fondovalle alpini. Precipitazioni più insistenti tra Emilia Romagna e Marche con possibili rovesci e quota neve in calo fino ai 500-900 m. Sul resto della penisola e nelle Isole prevarrà una nuvolosità irregolare associata a tempo instabile con rischio di piogge o locali rovesci o temporali soprattutto nelle Isole e sul basso versante tirrenico; altrove fenomeni più scarsi o del tutto assenti. Temperature in diminuzione quasi ovunque, in modo più sensibile su Nordest, Centro e Sardegna con cali anche nell’ordine di 7-10 gradi. Giornata molto ventosa da nord a sud con raffiche anche tempestose di Maestrale in Sardegna e di Bora sull’alto Adriatico.

Meteo.it