Allerta meteo arancione in Calabria, Basilicata e Molise

È in formazione un raro ciclone mediterraneo in corrispondenza del Mar Ionio e tra la notte di giovedì e venerdì sarà responsabile di una nuova fase di maltempo all’estremo Sud con piogge e temporali intensi e insistenti sul nord della Calabria ionica, forti raffiche di vento anche fino a 100 km/h e rischio di violente mareggiate sulle coste esposte. La Protezione Civile ha diramato una allerta arancione in Basilicata (Basi-E2, Basi-E1;), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centrale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;) e in Molise (Litoranea;). Il timido miglioramento previsto per il fine settimana verrà in parte vanificato dal transito di un veloce impulso freddo proveniente dal Nord Atlantico e diretto verso i Balcani, il quale si limiterà a lambire la penisola riportando domenica qualche pioggia lungo l’Adriatico e al Sud, insieme ad un nuovo calo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì. Il ciclone Mediterraneo sarà posizionato in pieno Ionio e condizionerà il tempo al Sud e in Sicilia. Le precipitazioni più intense interesseranno il nordest della Calabria con rovesci e temporali anche forti e insistenti; fenomeni più isolati nel resto della regione e nel nord della Sicilia, dove sarà possibile anche qualche temporale. Le piogge saranno in attenuazione in serata. Fenomeni più scarsi tra Basilicata e Puglia, al mattino anche su Molise e Irpinia. Sul medio Adriatico prevarranno ancora le nuvole ma con tempo più asciutto; non si esclude qualche goccia di pioggia nella seconda parte della giornata nel nord delle Marche. Annuvolamenti variabili nelle Venezie e in Sardegna, più soleggiato nel resto del Nord e sul medio Tirreno. Temperature senza grandi variazioni. Venti anche forti sullo Ionio e nel Canale di Sicilia con raffiche fino a 70-100 km/h sulla Calabria ionica che favoriranno anche mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte a nordest. Venti intensi anche su Adriatico e basso Tirreno.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sui versanti ionici della Basilicata, della Calabria e i settori costieri del Molise. Allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico diffuso in Abruzzo, Puglia, versante tirrenico settentrionale e tirrenico centrale della Calabria, sui settori interni del Molise e in Sicilia sui settori centro-settentrionali, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.

Previsioni meteo per sabato. Giornata prevalentemente nuvolosa su medio a e basso Adriatico, lungo Appennino e sul basso Tirreno, con piogge deboli e isolate tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Limite delle nevicate nelle zone interne fino a 1000-1200 metri. Alcune piogge e rovesci sul versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. Qualche annuvolamento anche in Sardegna nel Lazio e al mattino anche sull’alto Adriatico. Nella notte un po’ di nuvole in arrivo sulle Alpi di confine. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti piuttosto intensi settentrionali al Centro-sud, fino a forti sull’alto Ionio e canale d’Otranto.

Meteo.it