IN MARCIA CON UNICEF PER CELEBRARE I DIRITTI DI BAMBINI E DI RAGAZZI

Una marcia allegra, piena di musica, colori, striscioni seri e divertenti, bolle di sapone e palloncini lanciati in aria per ricordare tutti i bambini i cui diritti in diverse parti del mondo vengono negati. Anche quest’anno, per celebrare i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dalla Convenzione Internazionale approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, centinaia di ragazze e ragazzi hanno partecipato alla Marcia per i Diritti dell’infanzia promossa da Unicef e da Arciragazzi, partita questa mattina dai Giardini di Porta Venezia e conclusa in piazza San Fedele con balli, canti e artisti di strada.
“Milano lavora ogni giorno per essere una città più bella per voi bambini e, di conseguenza, una città più bella per tutte le persone che ci vivono”. Con queste parole sono stati accolti dalla vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo, e dall’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “Una sfida che possiamo vincere solo insieme a voi, per ripensare e migliorare insieme, piccoli e grandi, i servizi per voi e le vostre famiglie e gli spazi pubblici in cui ogni giorno giocate, studiate e crescete in una città che tutti giorni, non solo oggi, vi mette al centro della propria attenzione e azione amministrativa”.
La giornata di oggi segna infatti l’inizio della settimana centrale di “Dire Fare Educare”, il palinsesto di iniziative pubbliche ed eventi dedicati ai temi dell’educazione e della formazione in cui bambini, ragazzi, educatori, insegnanti e famiglie vengono coinvolti in dibattiti, seminari, workshop, laboratori ed esperienze didattiche, culturali e ludiche.