In arrivo aria artica sull’Italia

La perturbazione che mercoledì ha raggiunto l’Italia, giovedì si sposterà verso il Sud. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione si riverserà sull’Italia, inizialmente al Nord poi anche sul resto del Paese, determinando un nuovo sensibile calo delle temperature e una fase meteorologica di stampo decisamente invernale, con la formazione di una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola. Attenzione perché, tra venerdì e sabato, l’evoluzione appena descritta potrebbe essere favorevole alla comparsa della neve fino in pianura su alcuni settori del Nord (con maggiore probabilità su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale).

Previsioni meteo per giovedì. La perturbazione si trasferirà al Sud: al mattino con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in Campania e nel nordovest della Calabria, piogge più isolate su Basilicata, Puglia e Calabria. Nella seconda parte della giornata verranno coinvolti anche la Sicilia e il settore dell’alto Ionio, mentre si esauriranno i fenomeni in Campania, Basilicata e Puglia centrale. Al mattino qualche residua pioggia o rovescio anche all’estremo Nordest, con neve a bassa quota nelle Alpi orientali. Piogge tra bassa Toscana, Umbria, alto Lazio e Appennino marchigiano con limite della neve oltre 900-1100 metri. Schiarite fin dal mattino al Nordovest in estensione nel pomeriggio anche a Alpi centrali, Emilia, Toscana e a buona parte del Lazio. Soprattutto verso sera nuvole in attenuazione anche nel resto del Nordest e del Centro. Nella notte primo aumento della nuvolosità intorno al settore ligure con qualche pioggia nel Levante e lungo le Alpi di confine, con qualche fiocco di neve lungo le creste, in Valle D’Aosta. Temperature minime in sensibile aumento al Sud. Massime in ulteriore lieve aumento sullo Ionio, in temporaneo rialzo al Nordovest e in lieve calo su Nordest, Centro e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio all’estremo Sud, Tirreno e Sardegna. Raffiche anche forti fino a 60-80 km/h su alto Ionio, Canale d’Otranto e Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Residuo maltempo al Sud, specie tra Calabria e settore ionico con piogge anche consistenti. Al Centro-nord al mattino qualche schiarita localmente anche ampia su medio e alto Adriatico e tra bassa Toscana e alto Lazio, nuvole già più consistenti altrove con deboli fenomeni tra Levante ligure, alta Toscana e in Emilia, Valle D’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia con neve fino a quote di pianura. Possibili episodi di pioggia ghiacciata sull’Emilia centrale. Nel pomeriggio i fenomeni per lo più deboli e intermittenti si propagheranno a gran parte del Nord e risulteranno un po’ più intensi tra Emilia occidentale, est della Lombardia e in Veneto. Per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia specie occidentale si tratterà di nevicate fino a quote di pianura. Peggioramento in arrivo anche in Sardegna con piogge o rovesci a partire da ovest e in estensione in serata al resto della regione con neve sui monti dell’interno oltre 700 metri di quota. Temperature massime per lo più in calo, specie al Sud e nelle aree del Nord interessate dalle nevicate, dove le massime si fermeranno a valori poco sopra lo zero. Minime in generale calo, con gelate probabili anche in pianura al Nord e in forma più localizzata al Centro.

Meteo.it