Aria fredda sull’Italia: piogge e temporali al Centro-Sud e in Sicilia

La perturbazione numero 1 di dicembre e l’aria fredda di origine artica al suo seguito hanno raggiunto il cuore del Mediterraneo dando vita ad una circolazione ciclonica attualmente centrata al largo della Corsica e in lento spostamento verso la Sardegna. Nella giornata di domenica questa struttura sarà responsabile di tempo ancora molto instabile e localmente perturbato al Centro-Sud, mentre al Nord assisteremo ad un netto miglioramento. Miglioramento che nella prima parte della prossima si estenderà gradualmente a tutto il Paese, grazie alla temporanea espansione dell’alta pressione dall’Europa occidentale: da segnalare le ultima note di instabilità lunedì al Sud e sulla Sicilia. Il clima, tuttavia, resterà invernale, specialmente di notte e al primo mattino quando al Centro-Nord il termometro scenderà diffusamente sotto lo zero.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord e sull’alta Toscana passaggio a tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e tempo instabile. Precipitazioni più probabili e frequenti su medio Adriatico, Lazio, Campania, Basilicata, centro nord della Puglia, Calabria tirrenica, ovest della Sicilia, est e sud della Sardegna. Lungo i litorali non si escludono locali rovesci o temporali. In Appennino quota neve compresa tra i 500-600 m delle Marche e i 1000 m della Calabria. Temperature minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba, specie nelle aree recentemente innevate. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti forti attorno alle Isole e sul mar Ionio. Molto mossi i mari del Sud.

Per la giornata di domenica, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su:
– Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro, Bacino dellAterno, Marsica, Bacino del Pescara);
– Basilicata (Basi-C, Basi-A2, Basi-D);
– Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centrale);
– Campania (Basso Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana Sele e Alto Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Tusciano e Alto Sele);
– Lazio ( Bacini Costieri Sud, Roma, Bacini Costieri Nord);
– Molise (Alto Volturno – Medio Sangro, Frentani – Sannio – Matese, Litoranea);
– Puglia (Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle).

Previsioni meteo per lunedì. Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia cielo nuvoloso con ancora qualche precipitazione, nevosa sui rilievi, fin verso 700-900 metri su Campania e Basilicata, oltre 1200-1400 metri su Calabria e Sicilia. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore calo, stazionarie o in lieve rialzo le massime. Clima invernale, con gelate diffuse all’alba al Nord, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Venti moderati settentrionali al Sud e nelle Isole.

Meteo.it