Il campo di alta pressione che si sta rinforzando sulla Francia nei prossimi giorni si espanderà sopra il nostro Paese determinando qualche giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Gradualmente assisteremo anche ad un contenuto aumento delle temperature, che si porteranno su valori vicini alla media stagionale. Questa situazione dovrebbe iniziare a cambiare nella seconda parte della settimana, in particolare da venerdì, quando è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente da nordovest, la quale probabilmente sarà seguita da un nuovo afflusso di aria fredda.
Previsioni meteo per martedì. Su buona parte del Paese il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni meridionali sono previsti ancora degli annuvolamenti, in particolare sulla Puglia, sulla bassa Calabria e nel nord della Sicilia; possibili precipitazioni residue al mattino sul centro sud della Puglia e nel nord est della Sicilia. Segnaliamo anche un po’ di nuvolosità bassa sulla Sardegna occidentale. Temperature in aumento, specialmente al Nord. Venti: moderati da nord ovest al Sud e sulla Sicilia, deboli al Centro Nord.
Previsioni meteo per mercoledì. Condizioni di tempo stabile su tutta l’Italia. Al mattino qualche nebbia sulla valle padana orientale. In giornata un po’ di nuvolosità bassa in Liguria, su ovest Sardegna e Toscana, tempo soleggiato altrove. La sera nubi in aumento sulla pianura lombardo veneta. Temperature vicine alla norma. Venti ovunque in prevalenza deboli.
Meteo.it