Piogge sparse al Nord-Est e al Centro

La forte perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro Paese scorrerà lentamente verso sud, esaurendo i suoi effetti sulle regioni meridionali nella giornata di mercoledì. Le temperature risalite nettamente oltre la media al Centrosud a causa dei forti venti meridionali, torneranno nella norma da metà settimana, mentre al Nord il clima resterà comunque decisamente invernale. Nella seconda parte della settimana sono attese altre due perturbazioni. La prima di queste (la n.4) attraverserà velocemente le nostre regioni nella giornata di giovedì, mentre quella successiva (la n.5) sarà molto più incisiva e verrà accompagnata da forti precipitazioni e un nuovo poderoso rinforzo dei venti. Quest’ultimo sistema nuvoloso verrà accompagnato da un vortice di bassa pressione che ne rallenterà il transito favorendo contemporaneamente il richiamo di aria molto fredda di origine artica con conseguente crollo termico durante il fine settimana.

Previsioni meteo per martedì. La lunga coda della perturbazione porterà ancora piogge sparse all’estremo Nordest, al Centro e in Sardegna, e qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali. Tendenza a un miglioramento al Nordovest con qualche schiarita, specie sul Piemonte. Soleggiato per gran parte della giornata al Sud e in Sicilia. Temperature minime in risalita; massime in rialzo al Nord, in leggero calo su regioni tirreniche e Sardegna. Ancora ventoso per Libeccio.

Previsioni meteo per mercoledì. Ulteriore miglioramento al Nord, con residue piogge sul Friuli Venezia Giulia; le schiarite favoriranno la formazione di nebbia fra notte e mattina lungo la fascia centrale della pianura padana. Graduale miglioramento anche al Centro e in Sardegna, ma con ancora nubi sparse e residue piogge mattutine fra Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Nubi in aumento al Sud e in Sicilia con piogge a partire da Campania e Foggiano, ma in estensione al resto del Sud in serata. Temperature in calo, eccetto le minime al Sud: gelate mattutine in gran parte del Nord, valori sopra la media al Sud. Venti a tratti moderati occidentali.

Meteo.it