La perturbazione si sposta verso Sud

La perturbazione responsabile del maltempo nei giorni scorsi da mercoledì lascerà le regioni settentrionali spostandosi sopra il Centro Sud. Nella seconda parte della settimana giungeranno velocemente da ovest altri sistemi perturbati, che dovrebbero risultare più attivi sulle estreme regioni di Nordest e sul lato centrale tirrenico della nostra penisola, per poi interessare maggiormente il Sud durante il weekend. Le temperature oscilleranno attorno ai valori medi del periodo, in attesa di un probabile calo da domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in miglioramento in Sardegna e al Nord, salvo per residue piogge al mattino sul Friuli Venezia Giulia; le schiarite favoriranno la formazione di nebbie sul centro ovest della val padana. Al mattino ancora alcune piogge al Centro, specie su Lazio e Abruzzo, poi seguirà un graduale miglioramento nel pomeriggio. Al Sud giornata piovosa soprattutto su Campania, Basilicata, Puglia centrale, nordovest Calabria. Temperature in contenuto calo. Venti: moderati al Sud e sulle isole; in prevalenza deboli sul Centro Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino piogge sul nord ovest della Toscana; deboli piogge isolate sulle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo. In giornata debole neve sulle Alpi occidentali di confine; schiarite sul resto del Nordovest, deboli piogge sul Friuli e sulla Sardegna nordoccidentale; piogge sparse sulla Toscana, in Umbria e nel Lazio. La sera piogge isolate anche in Campania. Venti moderati da sud ovest, con rinforzi sui mari a ovest della Penisola.

Meteo.it