Nella seconda parte della settimana le correnti occidentali in quota convoglieranno verso l’Italia due nuove perturbazioni ravvicinate. Inizialmente saranno più attive sulle estreme regioni di Nordest e sul versante tirrenico della Penisola, specie venerdì tra le zone interne e tirreniche del Centro dove sono attese piogge anche intense. Sabato comincerà ad affluire l’aria fredda che segue la perturbazione con tempo in miglioramento ma più freddo al Nord, ancora piovoso al Sud e instabile al Centro con neve sull’Appennino emiliano e centrale. Domenica l’aria fredda e il conseguente raffreddamento si estenderanno fino al Meridione con clima diffusamente invernale e il freddo sarà accentuato dalla ventilazione settentrionale. Questo contesto proseguirà anche all’inizio della prossima settimana con i venti settentrionali che favoriranno l’afflusso di aria ancora più fredda soprattutto sulle nostre regioni orientali.
Previsioni meteo per giovedì. Parziali schiarite all’estremo Sud e al Nordovest dove in pianura avremo qualche nebbia mattutina. Maggiore nuvolosità altrove, più compatta e associata a locali piogge su alta Toscana, zone interne del Centro, al mattino anche sull’alto Adriatico, verso sera anche in Campania; limite della neve in Appennino oltre i 1400-1500 m. Un po’ di neve al confine anche tra Valle d’Aosta e Ossola, tra sera e notte anche nel resto delle Alpi. Temperature in calo al sud, massime in lieve rialzo al Centro-nord e Sardegna. Ventoso su Centro-sud e Isole.
Previsioni meteo per venerdì. Molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrali dove tra le zone interne, il versante tirrenico e la Sardegna saranno possibili piogge anche intense. Piogge più deboli e intermittenti sul settore adriatico, Emilia Romagna e in Campania. Molte nuvole anche al Nordest con precipitazioni più isolate, nevose sulle Alpi orientali oltre i 700-1000 m. Al Nordovest nuvolosità meno compatta soprattutto sul Piemonte, qualche fiocco di neve al mattino lungo le Alpi, più insistente nel pomeriggio al confine in Val d’Aosta. Al Sud al mattino residue aperture su Ionio, Calabria e Sicilia con nuvole in successivo aumento. Temperature in aumento nelle minime, in lieve aumento anche nelle massime sull’Adriatico e al Sud per effetto di tiepidi e intensi venti di Libeccio.
Meteo.it