MILLE PASTI DISTRIBUITI GRATUITAMENTE AI SENZA TETTO DI MILANO

Mille senza fissa dimora, quattro associazioni impegnate sul territorio, più di 120 teglie di pizza distribuite in 7 ore. Questi i numeri de “Il Natale di Spontini® è anche una occasione di solidarietà”, iniziativa benefica dello storico brand di pizza al trancio “made in Milano” che quest’anno ha offerto un pasto gratuito ai senza tetto ospiti dei centri di accoglienza del Comune di Milano che, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è stata parte attiva nella realizzazione del progetto.
“Spontini® è da sempre impegnata sui temi sociali. Abbiamo scelto, ancora una volta, una festività sentita come il Natale e un luogo simbolo come la Stazione Centrale di Milano, crocevia di storie e culture così diverse, per metterci a disposizione di una città che ci ha dato così tanto e alla quale vogliamo restituire parte di quell’affetto. L’azienda è in una fase di crescita sia nazionale sia internazionale ma mantiene ben salde le sue radici milanesi e il suo impegno verso chi ne ha più bisogno” ha dichiarato Massimo Innocenti, Executive CEO di Spontini Holding.
“Voglio esprimere un sentito ringraziamento a Spontini®, storico marchio milanese della pizza a cui siamo tutti affezionati, che oggi si è messo a disposizione di una iniziativa solidale per le persone in difficoltà, una iniziativa che va a favore di tutta la città. Con questo evento si presidia in maniera positiva, accogliente e piacevole, una piazza complessa di Milano, si dà una mano a chi è in difficoltà e ci si scambiano gli auguri in maniera bella e semplice”, è il commento di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, che ha inaugurato la giornata insieme al CEO Massimo Innocenti.
La giornata
“Il Natale di Spontini®” ha visto anche la collaborazione delle Onlus attive sul territorio di Milano tra cui Associazione City Angels Lombardia Onlus, Fondazione Progetto Arca, Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, REMAR Italia Onlus. La pizza, sfornata dal punto vendita Spontini® di Piazza Duca D’Aosta, è stata erogata in una tendostruttura riscaldata di 100 metri quadrati con una capienza di 80 posti a sedere.
La giornata si è aperta alle ore 11:00 con un incontro con la stampa e un concerto gospel del coro “Coroseduto” di Novate Milanese composto da circa 20 elementi che ha intrattenuto gli ospiti e la cittadinanza con un repertorio di canzoni natalizie.
Spontini® Impegno Etico
Con questa iniziativa, Spontini® si conferma attiva sul territorio con le attività di “Impegno Etico” volte ad aiutare chi è meno fortunato, a offrire la possibilità di un impiego a categorie disagiate, a rendere la città ancora più verde e vivibile. Dal 2013 è vicino all’Associazione CAF, storica realtà milanese di aiuto alle famiglie in difficoltà che accoglie nelle sue strutture minori vittime di abusi. Dal 2016 Spontini® ha inoltre avviato una collaborazione col CELAV, il servizio del Settore Servizi Sociali per Adulti in Difficoltà del Comune di Milano che favorisce l’integrazione lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio e disagio personale, familiare o sociale che hanno difficoltà ad inserirsi nel circuito produttivo autonomamente. Inoltre, da quattro anni Spontini® collabora con il Comune di Milano per la manutenzione di aree verdi pubbliche della città vicine alle proprie pizzerie.
Nata a Milano nel 1953, Spontini® è oggi una realtà imprenditoriale con 22 ristoranti all’attivo, di cui sei in franchising, e due in Giappone. Nel 2016 ha servito 3 milioni e mezzo di tranci di pizza. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, è proprietaria del marchio Spontini® e, attraverso Spontini Holding, gestisce lo sviluppo nazionale e internazionale del marchio. Con Spontini® Factory, nata nel 2015, l’azienda si occupa anche di formazione del personale interno, di sviluppo e creazione di nuovi prodotti e di erogazione di corsi per i pizzaioli del futuro.
Sito web: pizzeriaspontini.it