INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
OGGETTO: Interrogazione sui servizi di pulizia e spazzamento, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde assegnati ed effettuati dai lavoratori della Messinaservizi Bene Comune ex lavoratori ATO3 – Copia dell’autorizzazione
Il sottoscritto Consigliere Comunale Angelo BURRASCANO
PREMESSO CHE
• l’Amministrazione Comunale con delibera n.109 del 28 dicembre 2016 ha costituito la Messinaservizi Bene Comune, società per azioni a totale capitale pubblico in house, per la gestione integrata dei rifiuti e dei servizi di manutenzione delle aree a verde;
• Successivamente ha affidato “In House Providing” alla Società Messinaservizi Bene Comune i servizi connessi alla gestione integrata dei rifiuti di cui al piano di intervento “A.R.O.” Comune di Messina;
• nell’affidamento “In house Providing” venne precisato che, con separata delibera, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, a seguito di proposta della Giunta Comunale, si sarebbe proceduto, con un contratto di servizio per l’affidamento diretto alla Messinaservizi Bene Comune della gestione in house degli interventi di manutenzione delle aree a verde nel Comune di Messina, ricomprendendo negli stessi, come indicato nell’oggetto sociale della predetta società (art.3 dello Statuto) anche “le alberature stradali e aiuole ubicate presso le scuole pubbliche, edifici comunali, e cimiteri comunali con annessi arredi pubblici”;
• non risulta alcuna autorizzazione concessa alla Messinaservizi Bene Comune per questo tipo di servizio alla Camera di Commercio;
• anche alcune sigle sindacali hanno allertato i vari enti competenti, chiedendo un urgente intervento ispettivo, per la verifica delle autorizzazioni che ha avuto la società Messinaservizi Bene Comune ;
• Secondo quanto risulta alle sigle sindacali la società Messinaservizi Bene Comune sembra che non sia in possesso delle autorizzazioni necessarie – “Da verifica all’albo dei Gestori ambientali Messinaservizi non risulta, a tutt’oggi, ancora iscritta, ma sta ugualmente utilizzando personale (ex Personale ATO3) per la pulizia della passeggiata a mare e di altri spazi verdi che, per definizione giuridica ed autorizzativa, rientrano nella fattispecie spazzamento”;
• Lo stesso accade per la scerbatura di strade e marciapiedi – “anche in questo caso, sottolinea i sindacalisti, deve essere rilasciata idonea autorizzazione, perchè, come per lo spazzamento, si tratta di attività che rientra nell’ambito dei rifiuti urbani e prevede una successiva raccolta, rientrando nella fattispecie di spazzamento e raccolta”;
• Le stesse sigle sindacali chiedono a gran voce se siano stati posti in essere tutti i necessari obbligatori interventi per la sicurezza dei lavoratori, anche ai fini assicurativi;
• i lavoratori dell’ex ATO3, andata in liquidazione, sono transitati in forza alla Messinaservizi Bene Comune;
• i servizi da assegnare alla Messinaservizi Bene Comune sono ancora espletati dalla Messinambiente- Società Partecipata del Comune ancora operante;
• gli operai dell’ex ATO3 transitati alla Messinaservizi Bene Comune dal mese di ottobre sono utilizzati nei servizi di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde;
• i servizi di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde sono stati affidati alla Messinaservizi Bene Comune direttamente dall’Amministrazione Comunale;
• i servizi di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde espletati dal 5 al 31 ottobre sono già stati pagati con fatture per un totale di €.200.552;
• il personale utilizzato per svolgere lo spazzamento e la scerbatura deve essere in possesso dei “dispositivi di protezione individuale” e dopo un idoneo corso di formazione sugli eventuali rischi a cui potrebbe incorrere, successivamente autorizzato ed utilizzato al servizio;
• prima dell’utilizzo il personale dell’ex ATO3 avrebbe dovuto anche subire una visita preventiva, dal medico competente, all’idoneità al servizio;
• non sono stati messi in atto tutti quegli interventi obbligatori ed assicurativi che comportano la sicurezza dei lavoratori utilizzati;
• ciò rende l’affidamento illegittimo, da parte dell’Amministrazione Comunale, dei servizi di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde;
P.Q.M. INTERROGA
il Sig. Sindaco, l’Assessore all’Ambiente, l’Assessore alle Partecipate, il Segretario/Direttore Generale, l’Amministratore Unico della Messinaservizi Bene Comune in ordine a quanto esplicitato in premessa onde conoscere:
• Se si è accertato sulla fattibilità e legittimità sull’utilizzo del personale ex ATO3, transitato alla Messinaservizi Bene Comune, per il servizio di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde ;
• Se l’affidamento diretto del servizio di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde rappresenta una illegittima ingerenza sulla autonomia gestionale del Consiglio Comunale;
• Se la società Messinaservizi Bene Comune sia in possesso delle autorizzazioni necessarie per l’espletamento del servizio di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde;
• Se non risulta iscritta all’albo dei gestori ambientali con quale autorizzazione sta ugualmente utilizzando personale per la pulizia della passeggiata a mare e di altri spazi verdi che, per definizione giuridica ed autorizzativa, rientrano nella fattispecie spazzamento;
• Se ha tenuto conto che la richiesta aggiuntiva di lavori non previsti nell’affidamento “In House Providing”, non necessari alle esigenze di interesse pubblico, possano gravare sulle spese di bilancio;
• Se sono state adottate tutte le norme contenute nei CCNL di categoria con tutti i provvedimenti e le cautele necessarie a garantire la sicurezza del personale addetto al servizio;
• Se il personale è stato rifornito dei DPI ( Dispositivi di Protezione Individuali);
• Se il personale utilizzato abbia preventivamente partecipato ad un corso di formazione dove sia stato informato su eventuali rischi a cui sarebbe potuto incorrere;
• Se il personale sia stato coperto da una assicurazione sugli infortuni;
• Se abbia subito visita preventiva da medico competente all’idoneità al servizio;
• Se l’Amministrazione intende revocare l’affidamento diretto alla Messinaservizi Bene Comune e avviare un provvedimento, così come giusto che sia, con un passaggio per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale;
Chiedo copia del provvedimento di affidamento alla Messinaservizi Bene Comune, del servizio di pulizia, scerbatura e manutenzione delle ville e delle aree a verde.
IL CAPOGRUPPO DE “IL MEGAFONO”
Angelo BURRASCANO