Si svolgerà il prossimo 31 dicembre a Sotto il Monte (BG) la 50ª Marcia per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, Pax Christi Italia, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana e Diocesi di Bergamo. La prima edizione della Marcia fu fatta proprio a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.
Il tema riprende quello del Messaggio di papa Francesco per la celebrazione della 51ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2018: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
Per la Diocesi di Bergamo il capodanno 2018 ha poi un significato particolare perché nei primi giorni del mese di giugno l’urna con il corpo di Papa Giovanni tornerà a Bergamo e a Sotto il Monte, nella felice ricorrenza di alcuni anniversari: il 60° dell’elezione (28 ottobre 1958), il 55° della morte (3 giugno 1963), il 50° dell’inaugurazione del nuovo Seminario diocesano, da lui voluto e che avrebbe desiderato inaugurare.