I dati Istat sulla fiducia dei consumatori di dicembre rischiano di essere un “fuoco di paglia”. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’istituto di statistica secondo cui l’indice relativo alla fiducia delle famiglie registra il valore più alto degli ultimi due anni.
“La fiducia dei consumatori è ancora troppo altalenante in Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Lo dimostrano i dati precedenti riferiti a novembre, che hanno segnato un forte calo, confermato dai numeri deludenti delle vendite al dettaglio. Una altalena che non basta ai fini della ripresa dei consumi nel nostro paese, considerato che l’indice della fiducia delle famiglie ha effetti diretti sulla propensione alla spesa degli italiani”.
“Per tale motivo temiamo che i dati Istat di dicembre possano rappresentare solo un fuoco di paglia, e riteniamo sia ancora presto per cantare vittoria – prosegue Rienzi – Solo quando la fiducia dei consumatori si sarà stabilizzata, l’economia potrà tirare un sospiro di sollievo”.