Durissimo il Codacons contro l’ennesima domenica ecologica indetta dal Comune di Roma per migliorare la qualità dell’aria in città. “Si tratta di un provvedimento ipocrita che non risolve il problema dell’inquinamento e crea immensi danni ai cittadini – spiega il presidente Carlo Rienzi – La questione dello smog a Roma non può certo essere risolta con misure estemporanee come le domeniche ecologiche, perché l’esperienza passata ha dimostrato la totale inutilità di simili iniziative, che finiscono solo per arrecare disagi agli utenti”.
Senza contare che a fronte di un numero enorme di cittadini costretti a rimanere a casa per via dei divieti di circolazione, c’è un’ampia fetta di furbetti che anche durante le domeniche ecologiche continua ad utilizzare l’automobile, grazie a controlli pressoché inesistenti. Lo scorso 19 novembre, in occasione della giornata di stop alle auto varata dal Comune, i vigili urbani hanno eseguito appena 1470 controlli ed elevato solo 311 multe.
“E’ evidente che il problema dell’inquinamento deve essere affrontato in modo serio e strutturale, e non certo attraverso provvedimenti inutili come le domeniche ecologiche che servono solo a coprire le carenze dell’amministrazione – prosegue Rienzi – Anche per questo abbiamo organizzato per domani, dalle ore 10 alle ore 17, una iniziativa in Piazza Apollodoro a Roma volta a sensibilizzare i giovani su smog e mobilità e promuovere il trasporto elettrico, mettendo a disposizione dei ragazzi dai 14 ai 18 anni vetture elettriche che potranno essere guidate gratuitamente”.