La perturbazione n°12 di gennaio sta raggiungendo il Mediterraneo occidentale senza, tuttavia, riuscire ad avanzare ulteriormente verso est in quanto ostacolata dal robusto campo anticiclonico che resterà ancora stabile sull’Europa orientale. In queste condizioni la perturbazione sarà costretta a deviare verso il Nord Africa finendo per interessare solo i settori occidentali del Paese, in particolare le estreme regioni di Nordovest (Piemonte, Liguria e Val d’Aosta) dove saranno possibili precipitazioni localmente abbondanti, soprattutto fra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato quando il limite delle nevicate sulle Alpi scenderà sotto i 1000 metri, fino a quota 500 nel Cuneese. Fra domenica e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione, in estensione dall’Europa centrale, riporterà condizioni di tempo stabile, ma con un rischio nebbia in aumento.
Previsioni meteo per venerdì. Ulteriore aumento della nubi, salvo ancora delle schiarite su medio Adriatico e parte del Sud. Piogge sparse al Nordovest con limite delle nevicate intorno a 800-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. Fra pomeriggio e sera intensificazione dei fenomeni su Piemonte e Liguria, e nevicate a tratti intense sui rilievi, oltre 500-700 metri nel Cuneese, oltre 700-1200 metri nel resto dei rilievi alpini del Nordovest; tendenza a una parziale estensione dei fenomeni alla Toscana occidentale. Temperature in crescita, soprattutto le minime. Venti intensi meridionali sui mari di ponente.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino ancora nuvole compatte al Nord-ovest con residue precipitazioni in prevalenza deboli e in graduale esaurimento, con limite della neve sui monti fino ai 700-800 metri sul basso Piemonte oltre i 900-1200 metri altrove. Nel resto d’Italia nuvolosità meno compatta con qualche pioggia isolata nel nord-ovest della Toscana, nel sud-est della Sardegna e sulla Calabria ionica. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata in Sardegna, specie nel settore tirrenico, e ultime piogge nel pomeriggio sulla Liguria centrale. Altrove tempo asciutto con nuvolosità che tenderà gradualmente ad attenuarsi. Insieme alle schiarite nella notte successiva aumenta il rischio di formazione di nebbie in Val Padana, tra la Romagna e le Marche e nelle zone interne del Centro. Temperature in lieve aumento, venti ancora meridionali con lo Scirocco fino a moderato sul Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.
Meteo.it