La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (la numero 1 di febbraio) sarà ancora ben attiva nella giornata di sabato con condizioni di maltempo al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud. L’aria fredda che la segue affluirà a sud delle Alpi e nel Mediterraneo occidentale favorendo la formazione di una depressione secondaria con centro in movimento dall’alto Tirreno verso il medio Adriatico. Intorno al minimo soffieranno con rotazione antioraria forti venti con raffiche anche burrascose al Sud e nelle Isole. L’afflusso di aria fredda determinerà un conseguente raffreddamento con le temperature che entro domenica torneranno da nord a sud di sapore decisamente più invernale. Domenica registreremo nel complesso a un temporaneo miglioramento con tregua nei fenomeni. Alla fine del giorno si profilerebbe però un nuovo modesto peggioramento al Nordovest. Qui le deboli precipitazioni al momento previste per l’inizio delle prossima settimana potrebbero essere nevose anche a quote molto basse. Martedì la nuova perturbazione potrebbe coinvolgere anche l’Emilia e il Centrosud. In generale la prossima settimana si prospetta estremamente dinamica, con ancora significativi margini di incertezza e la possibilità di episodi di maltempo di stampo invernale.
Previsioni meteo per sabato. Sabato cielo sereno o poco nuvoloso su Nordovest e Alpi centrali, ancora prevalenza di nuvole sul resto d’Italia. Al mattino precipitazioni irregolari su alto Adriatico, Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, nord Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e ovest Sardegna; neve a quote basse in Friuli e sull’Appennino settentrionale, 700-1100 su quello centrale e sui monti della Sardegna. Nel pomeriggio tendenza a un lento miglioramento su Venezie, Emilia e Sicilia. Quota neve in ulteriore calo sull’Appennino centrale e settentrionale, fino ai 100 m tra Emilia e Romagna. Tra sera e notte fenomeni in progressiva attenuazione. Temperature minime in calo al Centronord e in Sardegna, in aumento al Sud. Massime in generale calo. Altra giornata ventosa da nord a sud con mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli meridionali e intorno alle isole
Previsioni meteo per domenica. Domenica inizialmente soleggiato su Alpi, Centro e Nord-Est; un po’ di nuvole sulle regioni meridionali con qualche goccia di pioggia tra bassa Campania e ovest della Calabria. Nuvole in addensamento alla Liguria e nel vicino Appennino con qualche debole precipitazione sulla Liguria centrale, nevosa sulle alture oltre 500 metri. Nel pomeriggio ancora qualche debole precipitazione su bassa Campania, Potentino e Liguria centrale in sconfinamento verso l’Alessandrino e il sud-ovest della Lombardia. Tra sera e notte nubi in intensificazione al Nord-Ovest, con deboli precipitazioni possibili su sud ed est del Piemonte, Liguria, ovest e nord della Lombardia, con possibilità di neve anche a quote piuttosto basse. Minime in generale calo; massime in ulteriore lieve calo su Abruzzo, Sud, Sicilia e Piemonte, in rialzo su Venezie, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Venti in attenuazione, localmente moderati occidentali nei mari di Ponente e al Sud.
Meteo.it