Sabato maltempo all’estremo Sud e in Sicilia

Un’area di bassa pressione presente a sud della Sicilia nelle prossime 24 ore si intensificherà spostandosi sopra il Mare Ionio, determinando tempo perturbato soprattutto in Sicilia e sull’estremo Sud del Paese. Sulle regioni centro-settentrionali il tempo sarà maggiormente influenzato dall’alta pressione. Domenica il tempo migliorerà anche al Sud, mentre per l’inizio della prossima settima è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, che dovrebbe risultare più attiva sulle regioni centrali e sull’Emilia Romagna. Le temperature resteranno su valori invernali, specialmente al Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino leggere nevicate nel Cuneese; deboli precipitazioni isolate su Romagna, Marche, Abruzzo, nevose sopra 6-800 m; locali rovesci su ovest Sardegna; al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci, più insistenti sull’est della Sicilia, in Calabria e sul Salento. Nel corso della giornata ampie schiarite al Nord, sul Lazio, Toscana e Sardegna. Temperature: minime in rialzo al Sud; valori pomeridiani in calo in Emilia, sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti: ovunque settentrionali, moderati al Centro, fino a forti in Sicilia e all’estremo Sud.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato; ampie schiarite anche sulle regioni centrali, presenti fin dal mattino sul lato tirrenico. Al Sud e in Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con possibilità di deboli piogge isolate al mattino nel sud della Puglia, nel nord della Sicilia e sulla bassa Calabria. In giornata nubi in aumento sulla Sardegna, con deboli piogge verso sera sul Nordovest dell’isola. Temperature senza grosse variazioni. Venti tesi nordoccidentali su medio e basso Adriatico, in Puglia e sulla Sicilia.

Meteo.it