Domenica sole al Centro-Nord

La perturbazione numero 3 tenderà ad allontanarsi verso la Grecia e il Mar Nero, favorendo un temporaneo miglioramento anche al Sud. Tuttavia, all’inizio della prossima settima si attende l’arrivo di una nuova perturbazione che coinvolgerà gradualmente le regioni del Nord-Est e del Centro-Sud portando anche delle nevicate a bassa quota con parziale coinvolgimento delle pianure nord-orientali fra la fine di lunedì e la mattina di martedì. Nella seconda parte della settimana la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni verrà rimpiazzata da correnti più miti provenienti dal medio Atlantico che determineranno un generale rialzo termico, con temperature che torneranno sopra la media dopo il calo previsto nei prossimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Tempo stabile con modesti annuvolamento alternati ad ampie schiarite al Centro-Nord. Al Sud e sulle isole maggiori nubi più compatte, con possibilità di deboli piogge intermittenti al mattino nel sud della Puglia, nel nord della Sicilia, sulla bassa Calabria e nella Sardegna occidentale, in attenuazione nel pomeriggio. Verso sera torna qualche isolata pioggia solo in Sardegna. Temperature minime in diminuzione con valori leggermente sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati di Maestrale in gran parte del Centro-Sud. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto al Centro-Nord, medio al Sud.

Previsioni meteo per lunedì. Nubi in aumento accompagnate da precipitazioni sparse al Nord-Est, Lombardia orientale, regioni tirreniche e isole maggiori. Quota neve fra i 300 e i 700 metri su Alpi orientali e nord Appennino, intorno a 1000 metri sull’Appennino centrale. Fra sera e notte tendenza a un graduale peggioramento anche sul resto del Centro-Sud e contemporaneo abbassamento della quota neve: non si esclude qualche nevicata sulla pianura emiliana. Temperature massime in calo al Nord-Est, in lieve temporaneo rialzo al Centro-Sud. Venti moderati occidentali su Tirreno e Isole; in serata rinforzo della Bora sull’alto Adriatico e della Tramontana sul Ligure.

Meteo.it