Martedì fase di maltempo al Sud e sulla Sicilia

La settimana si apre con una nuova ondata di maltempo sull’Italia a causa del passaggio della perturbazione n.4 di febbraio la quale, nella giornata di martedì, risulterà particolarmente attiva al Sud e sulla Sicilia. Alle sue spalle giungerà, velocissima, un’altra perturbazione atlantica, la numero 5: ad essere coinvolte saranno ancora una volta soprattutto le regioni meridionali nella giornata di mercoledì, marginalmente quelle centrali e la Sardegna. La depressione associata a questa nuova perturbazione giovedì si muoverà verso il Mar Ionio, con gli ultimi strascichi sulle estreme regioni meridionali. Seguirà una temporanea e blanda rimonta dell’alta pressione, che favorirà un miglioramento del tempo essenzialmente confinato alla giornata di venerdì. Dal punto di vista climatico, fino a giovedì il clima resterà invernale, con temperature inferiori alla norma. Per l’ultima parte della settimana si conferma, invece, un sensibile rialzo termico grazie al ritorno di aria più temperata atlantica.

Previsioni meteo per martedì. Tempo in miglioramento al Nord e in Toscana, salvo le ultime deboli nevicate fino in pianura al mattino nel sud ed est dell’Emilia e in Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto nelle altre regioni, con precipitazioni più probabili su Marche, regioni meridionali e Isole maggiori. I fenomeni risulteranno più intensi e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, al Sud e nel nord della Sicilia. Quota neve: fino a 200-400 m nelle Marche, tra 600 e 1000 m lungo l’Appennino centro-meridionale, in calo in serata fino a 800 m circa su quello meridionale e sulla Sicilia settentrionale. Temperature: minime in sensibile diminuzione al Nord e in Sardegna; massime in calo al Centro e sulle Isole. Ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 70-80 Km/h su Sardegna, Sicilia, Tirreno meridionale e mar Ionio.

Per la giornata di martedì 13 febbraio la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su: CALABRIA: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale; PUGLIA: Salento; SICILIA: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica.
In VENETO permane l’allerta arancione relativa alla criticità idrogeologica nella zona Vene-A, limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al Centro condizioni di variabilità, con locali precipitazioni al mattino su Toscana e Lazio, in serata e nella notte tra Abruzzo Molise, nevose fino a quote molto basse. Al Sud e sulla Sicilia tempo in rapido peggioramento sin dalla mattinata con le prime precipitazioni sull’Isola e lungo le coste tirreniche peninsulari. Nella seconda parte della giornata maltempo in tutto il Sud e sulla Sicilia, con limite delle nevicate in calo sull’Appennino, fino a quote molto basse dalla sera su Basilicata e Puglia centrale, oltre 500-800 metri su Calabria e Sicilia. Temperature: minime in diminuzione ovunque, più sensibile al Nord, con intense gelate all’alba. Massime in lieve calo sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti attorno alle Isole.

Meteo.it