La perturbazione numero 4 di febbraio entro mercoledì abbandonerà definitivamente la nostra Penisola, Tuttavia il tempo al Sud e nelle Isole maggiori non è destinato a migliorare perché nel frattempo un’altra perturbazione (la numero 5 del mese) in arrivo dalla Francia scivolerà sul mediterraneo centro-occidentale. La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per mercoledì 14 febbraio su Basilicata, Calabria, Puglia (Salento, Bacini del Lato e del Lenne) e Sicilia (Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie). La criticità geologica arancione in Veneto è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale. La depressione associata alla perturbazione numero 5 di febbraio giovedì si muoverà verso lo Ionio, con gli ultimi strascichi sulle estreme regioni meridionali, successivamente verso il Mediterraneo orientale. Fino a giovedì farà freddo su tutta l’Italia e avremo giornate molto ventose al Centro-sud. Nelle prossime nottate e mattinate sono previste gelate intense e diffuse al Nord ma le temperature scenderanno sottozero anche in gran parte del Centro. Seguirà una temporanea e blanda rimonta dell’alta pressione, che favorirà un miglioramento del tempo di cui godremo nell’ultima parte della settimana, quando avremo giornate più miti anche se non pienamente soleggiate per il continuo transito di velature più o meno dense.
Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al Centro e in Sardegna condizioni di variabilità, con qualche pioggia nell’isola, Lazio, Abruzzo e Molise, accompagnata da neve a quote molto basse fino a 400-500 metri nelle zone interne. Al Sud e sulla Sicilia rapido peggioramento sin dal mattino con le prime precipitazioni sull’Isola e lungo le coste tirreniche di Campania e Calabria. Nella seconda parte della giornata maltempo in tutto il Sud e in Sicilia, con piogge e temporali e con il limite delle nevicate in calo sotto i 1000 m: in serata quota neve intorno a 300-500 m tra Irpinia, Basilicata e Puglia centrale, oltre 600-800 m su Calabria e Sicilia. Temperature: mattutine sotto zero al Nord e nell’interno del Centro; valori pomeridiani in calo su Lazio e Sud, Venti moderati o forti attorno alle Isole e nel Mar Tirreno.
Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata su Venezie, Emilia Romagna, Sardegna, regioni centrali e Campania. Nuvolosità sparsa su Alpi, regioni di Nordovest, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Residue piogge, più che altro al mattino, su coste abruzzesi, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 500-700 metri. Un po’ di neve anche sulle Alpi centro-occidentali, più diffuse e insistenti sull’alta Val d’Asta oltre i 1400-1500 metri. Freddo in tutta Italia con forti gelate mattutine al Nord; temperature sottozero anche in molte zone del Centro. Venti moderati o forti settentrionali al Centrosud.
Meteo.it