Fino a domenica nuvole e piogge sparse su gran parte d’Italia a causa della circolazione marcatamente depressionaria che insisterà sulla nostra Penisola, su cui continueranno ad affluire correnti fredde di origine polare che porteranno anche delle nevicate fino a bassa quota sui rilievi del Nord, con probabili occasionali sconfinamenti anche in Valpadana. Nel fine settimana occhi puntati anche sull’Europa Centro-Orientale, dove si attende l’irruzione di un blocco di aria gelida di origine siberiana che, in questi Paesi, determinerà un ulteriore crollo termico con giornate di ghiaccio e nevicate sparse: è probabile che l’avanguardia di questa massa d’aria gelida tra la fine di domenica e gli inizi della prossima settimana riesca a raggiungere anche il nostro Paese, portando così un ulteriore brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate che potrebbero spingersi fino in pianura e lungo le coste.
Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di bel tempo al Nordovest. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese con piogge sparse su Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole. Nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale e Settentrionale, con parziale interessamento della fascia pedemontana di Emilia e Romagna; quota neve intorno a 800-1200 sui rilievi del Sud e Isole. Temperature senza grandi variazioni. Venti intensi su quasi tutti i mari.
Previsioni meteo per giovedì. Nuvole su tutta Italia: piogge sparse al Nordest, Lombardia Orientale, Levante Ligure e tutte le regioni del Centrosud e Isole. Nevicate fino a quote molto basse su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, con i fiocchi che a tratti si spingeranno fin sulle pianure di Veneto, Friuli ed Emilia; neve anche sull’Appennino Centrale e nell’interno della Sardegna oltre 300-800 metri, sui rilievi del Sud al di sopra di 1000-1400 metri. Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in lieve rialzo al Sud.
Meteo.it