Aria gelida dalla Siberia la prossima settimana

Una circolazione di bassa pressione resterà quasi stazionaria nei pressi del Paese per alcuni giorni e sarà all’origine di tempo perturbato su quasi tutte le nostre regioni. Al Nord sta affluendo aria fredda da nordest e quindi le precipitazioni potranno essere nevose anche a quote molto basse; al Centro Sud invece la depressione richiamerà inizialmente, venti più miti. Questo scenario cambierà radicalmente tra domenica e l’inizio della prossima settimana per l’ingresso di aria estremamente fredda proveniente dalla Russia che interesserà più direttamente il Centro Nord del Paese, facendo scendere le temperature anche di oltre 10 gradi al di sotto della media.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso su tutta Italia. Al mattino precipitazioni soprattutto sulle regioni nord orientali, sul basso Piemonte, su nord delle Marche, Lazio e Sicilia; nella seconda parte del giorno deboli precipitazioni si estenderanno a tutto il Nordovest e a tutte le regioni centrali, mentre si attenueranno al Nordest; piogge o rovesci diffusi anche su Calabria, Campania e Sardegna. Al Nord neve fino a quote basse, a tratti anche in pianura specie in Emilia. Al Centro neve sopra 600-1000 m. Temperature massime in calo al Nord, in lieve rialzo al Centro Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo molto nuvoloso su tutta l’Italia. Al Nord deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su Piemonte, pianura lombarda, Emilia Romagna, nevose fino a quote collinari. Tempo perturbato su tutto il Centro Sud, con piogge anche copiose in Sicilia, sulle aree ioniche e sulle regioni adriatiche; neve sopra 1000-1200 m. In Sardegna tempo in prevalenza asciutto. Ventoso in gran parte del Paese, con forti venti di scirocco al Sud e bora sull’Adriatico. Temperature in lieve calo al Nordovest, in lieve rialzo altrove.

Meteo.it