Nel weekend nuovo peggioramento

Mercoledì, un’altra perturbazione, la numero 5 di marzo, raggiungerà il nostro Paese e porterà piogge su gran parte d’Italia, con nevicate sui rilievi del Centro-nord, anche al di sotto dei 1000 metri sulle zone alpine. Le temperature infatti rimarranno inferiori alle medie stagionali in gran parte delle regioni settentrionali e centrali, anche se il freddo sarà decisamente meno intenso se confrontato a quello della settimana passata. Seguiranno due giornate, quelle di giovedì e venerdì, di calma meteorologica, favorita da una temporanea rimonta dell’alta pressione. Un nuovo peggioramento del tempo però sembra profilarsi già per il prossimo fine settimana, in coincidenza del passaggio di una ennesima perturbazione (la numero 6), la cui parte più attiva dovrebbe investire il Centro-nord nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole quasi dappertutto, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nel versante adriatico. Nel corso del giorno piogge sparse e intermittenti praticamente su tutte le regioni. Neve oltre 800-1000 metri su Alpi e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1000-1500 metri sull’Appennino Centrale. Temperature quasi ovunque in lieve aumento. Venti da moderati a forti al Centrosud e Isole, con raffiche fino a 50-60 Km/h, di Maestrale in Sardegna, di Libeccio altrove. Mari in generale molto mossi, anche agitati quelli di ponente.

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su medio versante adriatico, Puglia e Basilicata. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche debole pioggia al mattino sulla Calabria e in serata tra levante Ligure e Alta Toscana. Temperature massime in crescita al Centro-nord e Sardegna, pressoché stazionarie al Sud.

Meteo.it