Inizio di settimana instabile

L’intensa perturbazione transitata domenica al Centronord, lunedì si allontanerà verso est in direzione dei Balcani ma, nonostante ciò, la situazione a inizio settimana migliorerà solo in parte. I venti caldi di Scirocco verranno infatti sostituito da tesi e più freschi venti di Libeccio che faranno tornare le temperature verso valori vicini alla norma e manterranno condizioni di instabilità soprattutto al Nordest e sulle regioni occidentali dove il tempo sarà ancora a tratti piovoso. Anche nella seconda parte della settimana non è previsto il ritorno di un’alta pressione forte e stabile in grado di determinare giornate tranquille e soleggiate. Si profilano invece altre giornate di maltempo, ad iniziare da giovedì quando sembra ormai molto probabile l’arrivo di una nuova piovosa perturbazione atlantica che rapidamente attraverserà l’Italia da ovest verso est, portando piogge anche forti e una nuova intensa sciroccata.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvolosità variabile e irregolare con schiarite più frequenti e durature sul settore ionico. Tempo molto instabile con rovesci di pioggia e locali temporali sulle regioni tirreniche, su Umbria, Sardegna e regioni di Nordest; fenomeni più isolati nel Salento e nel nord della Sicilia. Al mattino residue piogge anche in Liguria e Lombardia. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sui rilievi del Centro-Nord. Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Nord. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest, più intensi su Isole e Mar Tirreno.

Previsioni meteo per martedì. Ampie schiarite soprattutto al Nordovest e regioni adriatiche del Centrosud. Annuvolamenti irregolari nel resto d’Italia, più diffusi e insistenti sul Nordest. Nel corso del giorno saranno possibili deboli piogge o locali acquazzoni su Triveneto, Emilia Romagna e regioni tirreniche. All’alba non si esclude qualche banco di nebbia lungo il Po. Temperature in calo nei valori del primo mattino; massime pomeridiane in ulteriore rialzo al Nordovest, in lieve aumento anche al Centro e Sardegna. Venti moderati o tesi occidentali su Mar Ligure e Centrosud.

Meteo.it