Weekend instabile

Giovedì una attiva perturbazione atlantica raggiungerà il Centro Nord del Paese, dando origine a piogge diffuse su molte regioni. Venerdì questo sistema perturbato abbandonerà l’Italia, ma sarà seguito ancora da venti umidi meridionali, che potranno favorire qualche pioggia soprattutto sulle regioni centrali. L’Italia, (in particolare il Nord ed i settori tirrenici) resterà sulla traiettoria delle perturbazioni in arrivo da ovest anche durante il fine settimana. Le temperature subiranno un temporaneo aumento venerdì, più sensibile in Sicilia e sull’estremo Sud, poi durante il weekend tenderanno ovunque a diminuire, portandosi anche al di sotto della norma da domenica al Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino precipitazioni diffuse sul settore di Nordovest, in graduale estensione verso la Toscana; nel pomeriggio pioverà su gran parte del Nord e della Toscana, con fenomeni più intensi in Liguria e sull’Appennino tosco emiliano; sul Lazio, in Umbria, sulla Sardegna e sul settore appenninico centrale le piogge si intensificheranno verso sera. Dalla serata prime deboli piogge anche in Campania. Sulle Alpi nevicherà a quote superiori a 700-1000 m a Nordovest, sopra 1000-1200 m a Nordest. Venti tesi meridionali, soprattutto sui mari di ponente e lungo le coste del Tirreno centrale.
Previsioni meteo per venerdì. Qualche schiarita sulle aree alpine, in Sicilia e sulla Calabria; cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. Piogge isolate sulle regioni del Centro, specialmente su Lazio, Umbria, sud delle Marche e Abruzzo; piogge sparse in Sardegna, in particolare dal pomeriggio sera. Nel corso del giorno possibilità di deboli precipitazioni isolate sull’Alto Adige, sull’estremo Nordest e sul Levante Ligure. La sera peggiora su Liguria e basso Piemonte. Rinforzo dei venti meridionali all’estremo sud e sul mare Ionio. Temperature in aumento.

Meteo.it