Questa è la XIV Settimana di azione contro il razzismo. La Regione Piemonte ha promosso diverse iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e questa mattina Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari Opportunità, ne ha presentate alcune. Si tratta di eventi che si collocano all’interno del progetto "Piemonte contro le discriminazioni" realizzato in collaborazione con IRES Piemonte, EnAip Piemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino.
«"Piemonte contro le discriminazioni" è un progetto del quale possiamo già fare un bilancio. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di diffondere una cultura che trasformi le differenze in valore e non in motivo di discriminazione. Questa cultura deve essere costruita attraverso azioni concrete sul territorio. Abbiamo realizzato 134 laboratori di informazione rivolti ai cittadini e cittadine stranieri non comunitari, coinvolgendo ben 900 persone di 56 nazionalità differenti, di cui il 45% donne» – ha dichirato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità per la Regione Piemonte.
«Accanto alle attività di informazione abbiamo messo in campo anche attività di formazione rivolte a operatori e operatrici della pubblica amministrazione. In totale 96 laboratori di aggiornamento a cui hanno partecipato 700 persone di cui il 77% donne. Abbiamo toccato diverse realtà che hanno a che fare con un pubblico straniero e che hanno un ruolo importante sul nostro territorio come per esempio il personale dell’Agenzia Piemonte Lavoro (APL), dei Centri per l’Impiego e dell’Agenzia Territoriale per la Casa di Torino (ATC)» – ha continuato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità per la Regione Piemonte.
Il progetto si conclude con due eventi pubblici. Il 24 marzo a Torino un incontro aperto della Rete regionale contro le discriminazioni che si terrà a partire dalla 9.30 presso la Biblioteca Nazionale e la Camminata antirazzista che partirà alla ore 15.00 da Piazza San Carlo. La mattinata sarà anche l’occasione per fare il punto dei primi dati delle segnalazioni di discriminazione presentate ai Nodi territoriali: in tre mesi sono già 38 e l’80% di esse è relativo a discriminazioni razziali. Ad essi si aggiungono due flash-mob domani, 21 marzo, alle 14.00 a Torino nell’atrio della stazione di Porta Nuova e a Verbania in piazza Ranzoni dove si raduneranno 200 ragazzi circa di Enaip Piemonte per dire no alle discriminazioni.
Durante la conferenza stampa è intervenuta anche Patrizia Alfano, presidente UISP della Regione Piemonte, che ha ricordato come lo sport, essendo un presidio territoriale capillare fatto da migliaia di società sportive, possa essere lo strumento di diffusione di buone pratiche, e di una cultura di inclusione. Spesso le società sportive sono il primo presidio territoriale che i cittadini stranieri conoscono. La Camminata antirazzista di sabato avrà il patrocinio del CONI. Inoltre la UISP offrirà due buoni premi ai partecipanti: uno di "Primo livello" a chi iscriverà più di 20 amici e uno di "Secondo Livello" a chi iscriverà più di 50 amici.