Sabato forti piogge, venti intensi e mari agitati in Sardegna

Si indebolisce sulle regioni meridionali l’area depressionaria responsabile del maltempo e che ha contribuito a richiamare sull’Italia correnti di aria molto fredda. Sabato la parte più attiva di questa perturbazione si sarà allontana dall’Italia, lasciando alle sue spalle solo una residua instabilità in Puglia e Calabria. Nel frattempo però si avvicinerà velocemente dalla Spagna un altro intenso vortice di bassa pressione, che nella giornata di venerdì ha dato luogo a maltempo e forti venti tra Isole Britanniche e Francia. Questa nuova perturbazione (la nr. 10 del mese di marzo) nel corso della giornata di sabato investirà la Sardegna e porterà un aumento delle nubi anche al Nordovest. In serata raggiungerà la Sicilia e domenica anche tutto il Sud, con il rischio di rovesci e temporali anche di forte intensità e venti molto intensi; sarà coinvolto marginalmente anche il settore centrale adriatico. Al Nord e nel resto del Centro, invece, ci attende una domenica di bel tempo, con temperature diurne relativamente miti, e più vicine alla media stagionale. Soltanto da metà della prossima settimana però le temperature si porteranno su valori tipici di inizio di primavera in tutta l’Italia.

Previsioni meteo per sabato. Sabato in prevalenza nuvoloso al Sud e Isole, tranne in Campania, con piogge deboli e isolate fino al pomeriggio in Puglia e Calabria. Rapido peggioramento in Sardegna con piogge e temporali anche forti in serata, quando i fenomeni raggiungeranno anche la Sicilia. Bel tempo soleggiato al Centro, in Emilia Romagna e al Nordest; più nubi al Nordovest, ma non compatte, con delle pioviggini in Liguria. Temperature in rialzo nei valori massimi, tranne al Nordovest. Forti venti sulla Sardegna, con mari agitati intorno all’isola. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto,

Per la giornata di sabato 24 marzo, la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità per rischio idraulico e rischio idrogeologico sulla Sardegna (Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente). Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Basilicata (Basi-E2, Basi-B) e sulla Sardegna (Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Gallura). Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), sulla Sardegna (Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Gallura) e in Veneto (Alto Piave).

Previsioni meteo per domenica. Domenica maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali anche forti sull’isola, in Puglia e Calabria; neve oltre 1000/1200 metri. Nubi qualche pioggia anche nella Sardegna orientale e tra Abruzzo e Molise. Bel tempo soleggiato o poco nuvoloso altrove. Lieve rialzo termico, tranne nelle zone interessate dalle precipitazioni. Venti molto intensi al Sud e Isole, con rischio di mareggiate sulle coste ioniche.

Meteo.it