Lunedì residua instabilità al Sud

Possiamo ormai considerare conclusa l’ondata di freddo fuori stagione e di neve a bassa quota che ha investito l’Italia nel corso di questi primi giorni di primavera. Le temperature stanno piano piano risalendo e lo faranno in modo più evidente da metà settimana quando il clima sarà diventerà primaverile con valori che si porteranno quasi ovunque al di sopra delle medie stagionali., in modo particolare nelle regioni del Centrosud. La perturbazione (la numero 10 di marzo) responsabile domenica del forte maltempo che ha investito il Sud e le Isole maggiori, a inizio settimana si allontanerà con la sua parte più attiva verso i Balcani ma lascerà dietro di sé ancora nubi e locali piogge al Sud e in Sicilia. Martedì ulteriore miglioramento del tempo nelle regioni meridionali: in generale sull’Italia sarà una giornata in prevalenza soleggiata con temperature intorno ai valori normali.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, salvo un po’ di velature nuvolosità innocua in transito su Alpi e Nordovest e una nuvolosità irregolare in Abruzzo, Lazio e Sardegna dove non si esclude qualche isolato rovescio di pioggia o di neve oltre i 1200 metri. Schiarite anche in Sicilia, Molise e Campania. Insistono molte nuvole nel resto del Sud Italia con locali piogge in Puglia, Calabria e, al mattino, anche nel nord della Sicilia. Temperature del mattino più miti al Centro-Sud, massime in generale aumento con valori quasi ovunque compresi tra 13 e 17 gradi. Venti in attenuazione ma ancora moderati di Maestrale sui mari del Centrosud con mari mossi o molto mossi.

Allerta di lunedì. Per la giornata di lunedì 26 marzo la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico su Basilicata: Basi-E2, Basi-B, Basi-C, Basi-E1; Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne; Sicilia: Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1; Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea; Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne; Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1; Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo per martedì. Un sistema nuvoloso attraverserà il Nord Italia con un cielo a tratti anche nuvoloso e con precipitazioni sparse dal pomeriggio sulle Alpi, nevose oltre 1300-1500 metri; non escluse locali piogge anche tra Veneto e Friuli. Tempo decisamente più soleggiato al Centrosud, dove prevarranno le schiarite rispetto agli annuvolamenti che però in Calabria, nord della Sicilia e Sardegna potranno dar luogo a locali rovescio di pioggia. Temperature stazionarie e vicine alle medie stagionali. Venti moderati di Maestrale ad ovest delle isole maggiori e sul basso Adriatico, deboli altrove.

Meteo.it