Anche il weekend e i giorni successivi saranno caratterizzati dalla sostanziale assenza dell’alta pressione che favorirà condizioni di tempo a tratti instabile, anche se non mancheranno i momenti soleggiati e, almeno fino a domenica, anche un graduale rialzo delle temperature.
In particolare, sabato e domenica saranno due giornate in prevalenza soleggiate in molte zone del Centro-Sud e sul settore dell’alto Adriatico, mentre l’instabilità che andrà concentrandosi sulle Alpi e nelle regioni di Nord-Ovest, dove non mancheranno locali piogge e temporali.
Domenica la Sardegna verrà raggiunta da un sistema nuvoloso più organizzato (la perturbazione numero 5 di maggio) che, probabilmente, coinvolgerà gran parte del nostro Paese nei primi giorni della prossima settimana.
Per la giornata di domani, sabato 19 maggio, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su alcuni settori del Piemonte: Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline.
Resta valida, inoltre, l’allerta gialla sul Veneto (Alto Piave) che, come riporta il bollettino della Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.
Previsioni meteo per domenica. Al mattino nubi su Alpi, Nord-Ovest e Isole con qualche pioggia in Piemonte, Sicilia e sud Sardegna; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio sviluppo di temporali a carattere isolato su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, Appennino settentrionale e Isole maggiori; ancora prevalenza di sole altrove, specie in prossimità delle coste. Di sera persiste qualche rovescio su Valpadana occidentale e nord Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore crescita.
Meteo.it