I marescialli dell’87° corso “Cadore II” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede a L’Aquila, in tirocinio operativo al nucleo di polizia economico-finanziaria di Aosta, hanno visitato il Tribunale e la Procura della Repubblica.
Il Presidente del Tribunale Cons. Eugenio Gramola ha voluto accogliere i giovani Ispettori – di età compresa tra i 20 e 27 anni che nel prossimo mese di novembre saranno assegnati ai reparti operativi sparsi sull’intero territorio nazionale – con un sentito indirizzo di saluto, esaltando l’importanza del ruolo che nel breve periodo andranno a ricoprire in seno ai reparti del Corpo quali Ufficiali di polizia giudiziaria in prima linea nelle indagini contro gli illeciti di natura economico-finanziaria.
Giunto il saluto e l’augurio del Procuratore Capo della Repubblica Cons. Paolo Fortuna, Il Sostituto Procuratore Francesco Pizzato ha voluto poi dedicare particolare attenzione ai rapporti tra Autorità Giudiziaria e Polizia Giudiziaria, di fondamentale importanza durante le indagini che i marescialli saranno chiamati a sviluppare in prima persona nonché all’approfondimento sull’uso dei più importanti ed utilizzati strumenti investigativi oggi a disposizione della Guardia di Finanza per garantire alle indagini la massima efficacia al fine di assicurare il migliore andamento al conseguente processo penale.