25 NOVEMBRE. IN CINQUE ANAGRAFI BIBLIOPOINT E PRESIDI DELLA RETE ANTIVIOLENZA PER SENSIBILIZZARE SU DIRITTI DELLE DONNE E VIOLENZA DI GENERE

Milano – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, grazie a una collaborazione fra le Anagrafi, il Sistema Bibliotecario e la Rete Antiviolenza del Comune di Milano, per l’intero orario di apertura delle sedi anagrafiche (dalle 8.30 alle 15.30) saranno presenti dei Bibliopoint che proporranno una selezione di libri e audiovisivi dedicati alla sensibilizzazione del pubblico sul tema dei diritti delle donne e della violenza di genere, e presidi informativi animati dalla presenza di operatrici della Rete antiviolenza comunale e interpreti LIS.  

Tutto il materiale a disposizione sarà destinato a un target trasversale, indirizzato quindi ad adulti e bambini, e comprenderà un’offerta anche in lingua straniera.

A essere coinvolte saranno cinque anagrafi, quella centrale di via Larga e le quattro decentrate di via Oglio (Municipio 4), viale Tibaldi (Municipio 5), via Stovani (Municipio 7) e piazzale Accursio (Municipio 8).

La campagna di sensibilizzazione, promossa dall’Assessorato ai Servizi civici e Generali in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al Welfare, prevederà la partecipazione degli assessori Gaia Romani (Servizi civici), Lamberto Bertolé (Welfare) e Tommaso Sacchi (Cultura), dei presidenti di Municipio Mattia Abdu, Stefano Bianco, Natale Carapellese, Silvia Fossati e Giulia Pelucchi, della Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada e dei presidenti di Commissione Diana De Marchi (Pari Opportunità), Luca Costamagna (Cultura) e Alice Arienta (Servizi civici).

All’interno delle Anagrafi, quindi, le cittadine e i cittadini potranno attingere a una selezione di libri e audiovisivi sul tema della Giornata, iscriversi al sistema bibliotecario comunale, gestire i propri prestiti e dialogare con volontarie e operatrici della Rete Antiviolenza milanese, affiancati da interpreti LIS che forniranno informazioni e materiale su quanto la città mette in campo sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e su come richiedere aiuto e supporto se si è in difficoltà.

“Crediamo – afferma l’assessora ai Servizi civici e generali Gaia Romani – che aprire le anagrafi alla fruizione di questi supporti sia un passo fondamentale nella loro valorizzazione come luoghi civici e di prossimità del Comune ai suoi territori e a chi li vive, al di là naturalmente della mera erogazione di servizi anagrafici. La violenza di genere è un problema trasversale e culturale, perciò siamo convinti che parlarne in queste sedi, utilizzando lo strumento della cultura, possa essere un messaggio non solo importante ma anche essenziale in termini di prevenzione. Sappiamo bene come la mancanza di informazioni possa rappresentare un ostacolo al chiedere aiuto e, con questa iniziativa, vogliamo ribadire a tutte coloro che sono vittime di soprusi e violenze che il Comune di Milano c’è ed è al loro fianco”.

“La Rete Antiviolenza del Comune di Milano – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è da anni il plastico esempio di come le istituzioni, il Terzo settore, i volontari, le volontarie, le cittadine e i cittadini siano impegnati nel contrasto a ogni tipo di abuso nei confronti delle donne, con una capacità di coordinamento che fa di Milano un modello. Siamo molto contenti che la professionalità e l’esperienza di questi servizi e delle operatrici che li animano possano trovare casa, anche solo per un giorno, in un luogo così frequentato come le anagrafi cittadine. Crediamo possa essere un modo per stimolare la richiesta di aiuto, superando la fisiologica e comprensibile paura di ogni donna che subisce violenza”.

Sul sito https://milano.biblioteche.it/news/stopviolenza/ sono suggerite letture e visioni che propongono sguardi, storie e riflessioni sul tema. La selezione è pensata sia per un pubblico adulto sia per bambini, bambine, ragazze e ragazzi, e c’è anche una piccola selezione in lingua straniera. Tutto il materiale può essere richiesto gratuitamente in prestito.

In occasione della Giornata, in diverse biblioteche civiche si svolgeranno attività e incontri, gratuiti e aperti a tutte e tutti: alcuni riguardano espressamente la violenza di genere, altri intendono contribuire a un cambio di paradigma culturale nella considerazione della donna e del suo ruolo nella società. Qui il calendario https://milano.biblioteche.it/events/?tags[]=StopViolenza22

“Le biblioteche civiche si rivelano, anche in occasione di questa Giornata, veri e propri presidi culturali cittadini, pronti ad attivarsi su ogni tema che coinvolga la cultura della legalità, la partecipazione civica, la condivisione di valori – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. I bibliopoint allestiti dal nostro Sistema Bibliotecario nelle anagrafi cittadine proporranno strumenti di approfondimento, romanzi e saggi, film e documentari per offrire alle cittadine e ai cittadini nuovi punti di vista, riflessioni, sguardi, storie e informazioni utili per contribuire a creare in tutta la comunità un orientamento culturale fondato sulla conoscenza e la consapevolezza”.