AVANZA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE. Il fronte freddo che venerdì ha attraversato l’Italia si attarda fino alle prime ore di sabato su parte delle regioni del medio-basso Adriatico, determinando gli ultimi episodi di instabilità. Al suo seguito cerca di estendersi verso est l’anticiclone delle Azzorre, al momento ben saldo alle latitudini atlantiche ed anche piuttosto espanso verso le Isole Britanniche. Ciò permetterà un ritorno a condizioni più stabili già da sabato su gran parte d’Italia, gradualmente anche al Sud, mentre i fronti nord atlantici avranno come obiettivo gli stati centro-orientali europei, senza praticamente coinvolgere lo Stivale.
SABATO SOLE PREVALENTE, SALVO ULTIMI PIOVASCHI IN PUGLIA. Fino al mattino ancora un po’ di variabilità sul medio-basso Adriatico con qualche piovasco su Abruzzo, Molise e Puglia, ma in rapido esaurimento. Seguiranno schiarite via via più ampie, mentre sul resto d’Italia sarà una giornata soleggiata sin dalle prime ore. Nel pomeriggio qualche cumulo si formerà al Nord sulle Alpi Liguri e Marittime, dando luogo ad isolati e brevi focolai temporaleschi diurni, in veloce esaurimento. Alcuni annuvolamenti attesi inoltre sulle coste della Campania e sull’alta Calabria, a carattere innocuo e in diradamento in serata.
DOMENICA STABILE E IN PREVALENZA SOLEGGIATA. Sarà un’altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, a parte qualche annuvolamento che si formerà lungo l’arco alpino, specie centro-orientale, lambito dalla coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali e diretto verso i Balcani. Nel pomeriggio alcuni innocui annuvolamenti si formeranno anche lungo l’Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, senza fenomeni.
VENTI TESI, IN ATTENUAZIONE DOMENICA. Una ventilazione piuttosto tesa settentrionale interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, con Tramontana più sostenuta sullo Ionio e sul basso Adriatico dove sabato le raffiche raggiungeranno localmente i 60-80km/h, specie sul Canale d’Otranto. Una ventilazione piuttosto vivace è attesa inoltre sulle zone interne della Puglia, Sicilia, nonché sugli entroterra tirrenici centro-meridionali. Domenica ancora un po’ di Tramontana sui bacini meridionali e in Puglia, ma in attenuazione.
CALDO NELLA NORMA. Torneranno di salire di alcuni gradi le temperature al Centro-Nord, soprattutto domenica, ma senza eccessi di calore grazie all’anticiclone delle Azzorre che avrà preso il posto di quello rovente africano. Attesi valori massimi non oltre i 32/35°C domenica su Val Padana, Toscana e Sardegna interna. Più fresco al Sud peninsulare e sul medio Adriatico con massime mediamente intorno a 27/30°C, superiori in Sicilia.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com