"Il sogno di una sola grande compagnia aerea italiana, accarezzato da Romano Prodi nel 2006, comincia a delinearsi e a diventare realtà. Dopo Air One, entrata in Cai-Alitalia a fine 2008 con l´acquisizione degli asset buoni della ex compagnia di bandiera, il vettore romano è pronto ad incorporare anche Blue Panorama e Wind Jet, scrive Lucio Cillis su Repubblica. Due "piccole" che sommate porteranno nella pancia di Cai altri 5 milioni di passeggeri e ricavi complessivi pari a circa 500 milioni di euro. Una spinta propulsiva per Alitalia che le farà varcare la soglia delle maggiori compagnie europee. Le due aziende, romana la prima, catanese la seconda, da qualche tempo cominciavano a sentire i morsi della crisi e del caro-carburante, oltre alla insidiosa e spietata concorrenza dei vettori low cost e della stessa Alitalia sulle rotte nazionali. Ieri, il cda di Cai ha dato il via libera all´operazione che da qui alla prossima estate dovrebbe far convergere in Alitalia i due marchi più piccoli. Pochi i particolari emersi al termine del consiglio di amministrazione ma secondo le prime indiscrezioni i proprietari di Wind Jet e Blue Panorama potrebbero entrare nella famiglia Alitalia passando per la porta principale: ovvero, diventando soci accanto ai vari Colaninno, Intesa Sanpaolo, Air France oppure incassando un mix di cash e azioni. Nelle prossime settimane iniziera’ la due diligence, l´analisi finanziaria delle due societa’, mentre l´accordo sara’ vagliato a breve dall´Antitrust nazionale. Al termine di questo matrimonio, i numeri di Alitalia e partner cresceranno di un buon 20 per cento avvicinandosi, fino a sfiorare per passeggeri imbarcati, compagnie di rango europee come British Airways. Infatti il vettore anglosassone si mantiene sui 33 milioni di passeggeri annui e Alitalia con l´apporto delle due new entry arrivera’ a circa 30 milioni. Ben diverso il peso dei dipendenti che in British ammontano a circa 40mila unita’ mentre in Alitalia, anche sommando un migliaio di "nuovi" lavoratori, non supereranno quota 15mila. Un successo, dunque, per l´ad Rocco Sabelli, che arriva nella fase finale del suo "regno" in Alitalia con in tasca questo piccolo successo personale e un "quasi" pareggio di bilancio. E come lui stesso ha piu’ volte anticipato, il 2012 potrebbe essere l´anno dell´addio. Fondata nel 2003, e guidata da Antonino Pulvirenti, Wind Jet e’ la sesta compagnia per quota di mercato domestico col 6,2% nel 2011. Le basi operative sono a Catania, Palermo e Rimini, mentre la flotta e’ composta da 12 Airbus che hanno trasportato oltre 2,8 milioni di passeggeri nel 2011. Blue Panorama, fondata nel 1998 dall´attuale presidente Franco Pecci, ha basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa e opera servizi di linea e charter turistici intercontinentali e di corto e medio raggio. Nel 2011 ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body.
Resteranno fuori dall´operazione di consolidamento due Piaggio Avanti, usati per la clientela business. Ma sul futuro assetto proprietario di Alitalia si staglia un grande punto interrogativo: ieri l´ad di Air France Alexandre de Juniac, nel corso di un´audizione parlamentare in Francia, ha detto che la compagnia si trova in una situazione finanziaria ‘estremamente tesa’ e che nel 2011 arriveranno perdite operative ‘importanti’ per il quarto anno di fila: il "rosso", causato dal caro petrolio, sara’ di ‘parecchie centinaia di milioni di euro’. Abbastanza per far calare il sipario, almeno per ora, sull´acquisizione del pacchetto di maggioranza di Alitalia".