Anche i giovani si apprestano a rivedere le proprie abitudini di consumo in questi tempi di crisi. Se in media 8 italiani su 10 prevedono di rivedere le proprie abitudini di acquisto, i consumatori più giovani (18/35 anni) sono un punto oltre la media (81 per cento). E’ questo quanto emerge da una ricerca di Coesis Research per il Gruppo Pam Panorama. L’indagine, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, rileva come sia in crescita l’attenzione alla spesa di tutti i giorni: 7 italiani su 10 si dichiarano infatti piu’ attenti a cio’ che ogni giorni mettono nel carrello della spesa, affermando che rinunceranno alle grandi spese, soprattutto al sud dove questa voce e’ maggiore di 15 punti percentuale rispetto il nord est (42 per cento contro 27 per cento). Il trend emerso dalla ricerca evidenzia come si compra piu’ spesso ma spendendo di meno e acquistando meno prodotti. La prima richiesta dei consumatori e’ quella di contenere i prezzi: riuscire a fare la spesa di tutti i giorni spendendo il meno possibile senza rinunciare alla qualita’ e possibilmente alla filiera corta e alla vicinanza del prodotto al punto vendita valori che negli anni si sono sedimentati nelle priorita’ dei consumatori italiani. "E questo e’ quello che il Gruppo Pam Panorama sta perseguendo per far fronte alle esigenze dei consumatori, dichiara Mario La Viola (responsabile marketing operativo del Gruppo Pam Panorama) con lo scopo di individuare quel mix di offerte e promozioni che aiutino concretamente le famiglie nella spesa di tutti i giorni". Per il mese di febbraio, per esempio, sia in Pam che in Panorama sono stati identificati 4 prodotti basilari (in Panorama: le baguette 230g. a 0,39 cad, il prosciutto cotto a 0,99 l’etto, 1 kg di minestrone pam panorama surgelato a 0, 89 e 3 kg di arance Navel a 1,68; per PAM il latte fresco pam panorama da 1 L. a 0,89, la pasta di semola pam panorama da 1 kg a 0.50, le banane a 0,89, e 6 uova allevate a terra a 0.79) per la spesa di tutti i giorni ad un prezzo veramente forte , per combattere la crisi. A cui si aggiungono le numerose offerte presenti sui volantini promozionali. Un’altra risposta per combattere la crisi – aggiunge La Viola – poi sono le offerte valide per 1 giorno.. il "Protagonista per un Giorno": ogni settimana scegliamo 1 prodotto della spesa quotidiana che viene posizionato ad un prezzo molto forte, scelta questa che i nostri clienti stanno apprezzando in modo particolare.
Spendere meno e’ un istanza primaria sia tutti i giorni ma anche in quelle occasioni dove è più difficile rinunciare alla gratificazione: feste, ricorrenze e compleanni. Quasi il 60 per cento degli intervistati dichiara che mangerà più spesso in casa rinunciando a pranzi e cene al ristorante e anche alle occasioni di consumo speciali e conviviali verranno programmate in casa soprattutto dalle donne, più attente ed oculate anche nei festeggiamenti. Infine anche nella scelta del luogo dove fare la spesa, gli intervistati sembrano non avere dubbi a riguardo: nei prossimi mesi quasi il 70 per cento dichiara che cambierà le proprie abitudini, preferendo supermercati e ipermercati al dettaglio tradizionale e ai mercati rionali. Prezzi più convenienti, una maggiore comodità e un assortimento più ampio e completo si motivi alla base della scelta.