CHE TEMPO FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: sull’Italia si mantiene attiva un’area di alta pressione che determina tempo stabile e soleggiato, tuttavia, dalla sera, la pressione inizierà gradualmente a diminuire.
Diminuzione dovuta ad una discesa di aria fredda dai Balcani che provocherà condizioni di instabilità specie sul settore Adriatico.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al Nord: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni del nord, salvo locali formazioni di nubi basse poco significative sulla Liguria. Dal pomeriggio nubi alte e stratiformi sul Triveneto. Dopo il tramonto e durante la notte formazioni di foschie e nebbie dense nelle aree centrali della Pianura Padana.
– al Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti di nubi specie su alta Toscana e Sardegna occidentale dal pomeriggio. Dopo il tramonto locali riduzioni di visibilità causate da foschie e/o nebbie, lungo le aree costiere tirreniche, nelle zone pianeggianti, nelle vallate interne e nelle zone della Sardegna occidentale.
– al Sud e Sicilia: cielo sgombro da nubi o senza copertura nuvolosa significativa. Nuvolosità medio alta in graduale aumento, ma senza fenomeni associati, dalle prime ore pomeridiane.
Temperature: in lieve diminuzione nei valori minimi al nord, in aumento nelle regioni centrali e meridionali; senza variazioni di rilievo le massime.
Venti: da deboli moderati occidentali sul versante tirrenico; moderati settentrionali sul basso Adriatico e zone ioniche; deboli variabili al nord.
Mari: da molto mosso a mosso lo Ionio; mossi il Canale di Sicilia, mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno centro occidentale; generalmente poco mossi i restanti bacini.