Tempo abbastanza mutevole nei prossimi 10-15, all’insegna della primavera che dal punto di vista meteorologico inizia appunto il primo marzo. Questo sono appunto le proiezioni del centro www.meteogiuliacci.it In particolare nelle prossime da oggi, 27 febbraio e fino al 10-13 marzo avremo probabilmente tre distinte fasi.
1.Una prima fase da oggi e fino a sabato prossimo con tempo bello e soleggiato su quasi tutta l’Italia a parte un fugace innocuo passaggio nuvoloso martedì 28 sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud. Merito del ritorno di un’alta pressione ora centrata sulla Britannia ma che poi venerdì 3 febbraio sposterà il suo centro proprio sull’Italia. La prolungata presenza sull’Italia dell’alta pressione avrà però un rilevante effetto, quello di provocare un brusco rialzo delle temperature, Il rialzo sarà notevole – anche di 8-10 gradi tra oggi e venerdì – sulle regioni di Nordovest, su Toscana, Umbria, Lazio e Puglia, regioni ove le massime supereranno i 20 gradi con qualche punta prossima a 25 gradi come a Torino.
2. una seconda fase dal 4-5 di marzo e fino al 9-10 di marzo con un via vai di perturbazioni, per lo più atlantiche le quali porteranno piogge su quasi tutta l’Italia, ma soprattutto sulle regioni del Medio-Alto Tirreno, sulla Lombardia e sulle regioni di Nordest. Piogge ben accolte, vista la grave siccità che affligge gran parte di queste regioni.
3. una terza fase tra l’11 e ill 13 marzo con probabile bel tempo ovunque ma piuttosto ventoso.
Le temperature subiranno un calo sulle regioni settentrionali tra il 6 e il 9 marzo ma senza sconfinare nel freddo intenso.