Il Sole 24 Ore: oggi Speciali su Bot ed Euribor

MERCATI BoT all’1,2% e scende il tasso Euribor "Bussola del risparmiatore": l’effetto sui mutui I rendimenti dei BoT semestrali precipitano all’1,2%, rispetto all’1,8% dell’asta precedente. In arrivo un nuovo banco di prova con i BTp, mentre c’è molta attesa per mercoledì quando la Bce, con una nuova super asta, offrirà alle banche un ammontare illimitato di prestiti a tre anni al tasso agevolato dell’1 per cento. Oggi quattro pagine speciali del Sole 24 Ore: i titoli di Stato, le reazioni delle Borse e le indicazioni della Banca centrale europea.
Intanto, il tasso Euribor è sceso per la prima volta da tredici mesi sotto l’1%: la "Bussola del risparmiatore" spiega qual è l’impatto per le rate dei mutui a tasso variabile.
LE NOVITA’ DEL DECRETO Debiti fiscali: più facile pagare a rate Scudo: salta la copertura Iva Diventa più facile rateizzare i pagamenti con il Fisco in presenza di difficoltà economiche. E non scatta l’esclusione dalle gare d’appalto. Per lo scudo fiscale salta la copertura rispetto agli accertamenti Iva. Nelle tre pagine dedicate alle novita’ fiscali anche le indicazioni del Governo sulla stretta delle esenzioni Ici per le attivita’ non commerciali.
LIBERALIZZAZIONI Che cosa cambia dai taxi alle farmacie Il Sole 24 Ore da’ voce ai professionisti Il decreto liberalizzazioni assume un’impostazione definitiva. Il Sole 24 Ore presenta un quadro comparativo che consente di capire, misura per misura, come stanno ora cambiando le singole disposizioni. Intanto, si prepara il "Professional day", la manifestazione nazionale unitaria dei professionisti programmata giovedì 1 marzo a Roma e con ramificazioni in numerose città: Il Sole 24 Ore dà voce alle categorie sui temi che le coinvolgono (tariffe, preventivo per i clienti, societa’ di capitali). CONTABILITA’ Guida al bilancio: le risposte ai quesiti dei lettori Tutte le novità sui bilanci: dalle perdite ai sindaci, oggi sul Sole 24 Ore una pagina con le risposte degli esperti ai quesiti dei lettori.
IL TERZO DORSO "IMPRESA & TERRITORI" Credit crunch: prova della verita’ per il credito alle aziende Il presidente della Bce Mario Draghi si aspetta che le banche utilizzino la liquidita’ messa a disposizione da Francoforte per espandere finalmente il sostegno all’economia reale. Intanto, e’ sempre piu’ vicina la firma della nuova moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese. Tutti gli approfondimenti domani in "Impresa & Territori", il nuovo dorso del Sole 24 Ore dedicato ai temi dell’economia reale, in edicola dal martedi’ al venerdi’.
Prosegue l’inchiesta sull’emergenza credit crunch in Italia, con il monitor sull’andamento del credito in gennaio e le esperienze delle imprese.
RAPPORTI24 / IMPRESE Il business digitale L’agenda digitale e l’industria digitale italiana: come l’ict puo’ rappresentare un volano per un paese che deve tornare a crescere. Questi alcuni dei temi toccati da "Rapporti 24/Impresa" de Il Sole 24 Ore dedicato al Business Digitale. Focus anche sugli obiettivi che realisticamente il governo Monti potrebbe porsi nell’arco dei prossimi 6-12 mesi in tema di agenda digitale. All’interno del Rapporto di 12 pagine, i numeri e i trend del settore saranno commentati dagli analisti.