Fisco – Cgia: Quest’anno pressione a livello record del 45%

"Anche se i dati dell`Istat ci hanno tranquillizzato, il peggio è previsto per quest`anno. Se nel 2011 la pressione fiscale si è attestata al 42,5%, per il 2012 è prevista una crescita esponenziale che porterà il nostro carico fiscale a toccare il 45%. Un vero e proprio record che mai toccato nella storia recente del nostro Paese". A lanciare l`allarme è il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, che ha analizzato sia l`andamento della pressione fiscale registrata in Italia in questi ultimi 30 anni, sia il trend previsto per il prossimo biennio.

Bortolissi spiega i motivi che porteranno al picco quest’annno. "Con l`introduzione dell`Imu, il ritocco all`insù delle addizionali regionali Irpef, l`aumento delle accise sui carburanti, l`incremento dell`Iva e l`aumento del prelievo sui titoli di Stato – afferma Bortolussi – saremo costretti, nostro malgrado, a diventare uno dei popoli più tartassati d`Europa".

Analizzando la serie storica elaborata dalla Cgia, solo quest`anno sarà superato il record realizzato nel 1997: anno in cui la pressione fiscale raggiunse il 43,4%. Infine, tra il 1980 e il 2011 il carico fiscale su famiglie ed imprese è aumentato di 11,1 punti percentuali: "Una vera e propria impennata", sottolinea l’associazione mestrina.