CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: si attenua progressivamente sulle regioni meridionali italiane, la circolazione depressionaria che ancora determina locali condizioni di tempo perturbato, mentre al centro nord predomina l’influsso di un campo anticiclonico centrato sull’Europa; nel contempo, nell’entroterra algerino-tunisino, va approfondendosi una circolazione ciclonica che tende ad approssimarsi alla Sicilia. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al Nord: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti in prossimità delle zone prealpine centro-occidentali e sui rilievi liguri di ponente dove non si escludono locali deboli precipitazioni al mattino ma con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite in propagazione su tutte le regioni settentrionali.
– al Centro e Sardegna: in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e Toscana; parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni, con nubi più compatte sull’Abruzzo e in prossimità dei rilievi del Lazio con associate precipitazioni, mentre maggiori schiarite interesseranno Umbria e Marche; nel corso del pomeriggio tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità.
– al Sud e Sicilia: nuvolosità estesa con piogge locali specie sulla Puglia garganica e il Molise; nel corso della giornata la nuvolosità si intensificherà sulla Sicilia con nuove piogge in arrivo a iniziare dal settore occidentale in graduale intensificazione ed estensione alle rimanenti regioni meridionali. Temperature: stazionarie al centro-nord, in aumento al sud specie sulla Sicilia e sul settore ionico. Venti: moderati dai quadranti settentrionali su gran parte del territorio, con temporanei rinforzi su Liguria, Toscana, Marche e Sardegna. Dal pomeriggio, nuova rapida e decisa intensificazione del vento da est nord-est sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Mari: in genere mossi o molto mossi, salvo il Tirreno sotto costa che sarà poco mosso. Locali intensificazioni del moto ondoso saranno possibili sul medio ed alto Adriatico e sui mari attorno alla Sardegna. Dal pomeriggio, rapida nuova intensificazione del moto ondoso sullo Ionio meridionale e sullo Stretto di Sicilia.